Il valore marketing di una Smart Room

Il mercato oggi offre tantissime proposte simili e alternative tra loro. Questo aspetto lo rende fortemente competitivo e ogni azienda deve scegliere con attenzione la propria strategia per poter emergere. In una situazione come questa, dove le proposte e le offerte sul mercato si moltiplicano, il marketing può fare molto.

Partire dal punto di vista del marketing significa adottare un punto di vista cliente-centrico in ogni reparto dell’azienda e in ogni azione messa in atto sul mercato. L’obiettivo del marketing è conoscere in modo approfondito i desideri, i bisogni, le aspettative e le paure del cliente e proporre un prodotto in linea.

Ma il mercato è in continua evoluzione e anche il marketing evolve di pari passo.Tradizionalmente, le variabili sulle quali intervenire erano 4: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione. Oggi la situazione è cambiata. Con il moltiplicarsi dell’offerta e delle alternative sul mercato, le variabili tradizionali non sono più sufficienti. I clienti hanno invece bisogno di vivere esperienze positive in relazione al brand.

Un’esperienza è un percorso, fatto di tappe e momenti diversi, un viaggio in cui il cliente entra in relazione con l’azienda attraverso canali e punti di contatto molteplici. Essere riconoscibili e rimanere nella mente del cliente è possibile sono con l’offerta di un’esperienza positiva, piacevole e stimolante in ogni momento. Nella richiesta di informazioni, durante l’acquisto o per contattare il customer service: queste sono solamente alcune delle fasi fondamentali nelle quali esserci e offrire un’immagine di valore dell’azienda.

All’interno del concetto di esperienza, le smart room costituiscono sicuramente uno nuovo strumento da non sottovalutare.

smart-room-per-ecommerce-scaled-500x600Le aziende oggi: tra online e esperienza smart

Se il mercato è in continua evoluzione, le proposte si moltiplicano e ogni brand deve trovare il modo per emergere, nasce la necessità di trovare canali e strumenti nuovi da proporre. La differenziazione è il primo passo per costruire un’identità del brand più forte e competitiva.

Una delle caratteristiche più importanti in questa direzione è sicuramente l’implementazione della presenza online e la digitalizzazione del processo di vendita. Se i potenziali clienti sono costantemente connessi, è lì che le aziende possono incontrarli e accompagnarli verso l’acquisto.Dal website alla presenza social, dall’eCommerce alle smart room virtuali, ci sono spazi nuovi che un’azienda può occupare, offrendo velocità, sicurezza e un’esperienza smart.

Smart room: uno spazio digitale nuovo

Le operazioni di vendita hanno subito profondi cambiamenti nel corso degli ultimi anni: le abitudini d’acquisto sono cambiate e il canale online ha guadagnato uno spazio sempre maggiore. Navigando comodamente con uno smartphone è possibile accedere a tantissime informazioni sui prodotti e le aziende, fare dei paragoni e leggere recensioni e feedback. E’ anche molto semplice contattare l’azienda per qualsiasi richiesta o difficoltà, attraverso website, messaggistica e social.

La decisione d’acquisto diventa un processo che si dilata nel tempo, tra una sessione online l’altra, che attraversa diversi canali e si interrompe con facilità.

In un contesto dinamico come questo, le smart room sono una proposta di grande valore, che può impattare positivamente sulle vendite e creare valore per l’azienda a livello marketing.

Le smart room sono, infatti, degli ambienti virtuali, totalmente personalizzabili, dove incontrare clienti e organizzare meeting, formazione e videoconferenze.

Le smart room sono collegate e sincronizzate con tutti i software aziendali:

  • CRM
  • Website
  • Passando per il calendario eventi e i sistemi di messaggistica online.

Tutte le informazioni vengono restituite in tempo reale, semplificando i flussi comunicativi tra i reparti e le diverse competenze. In questo modo, si ottiene un sensibile abbattimento dei costi di gestione, in favore della possibilità di offrire un servizio di maggiore qualità.

Cosa può offrire al cliente una smart room?

Se, dal punto di vista dell’azienda, una smart room presenta molti vantaggi in termini di semplificazione, ottimizzazione e adattamento, cosa può offrire invece al cliente?

Un cliente viene invitato nella smart room di un’azienda ed entra in uno spazio virtuale che conserva le caratteristiche di riconoscibilità e personalizzazione del brand; è come recarsi in uno store fisico o in un ufficio. Allo stesso modo, incontra persone e professionisti, con i quali interagire in modo diretto ed empatico.

Rispetto ad un’esperienza fisica, le informazioni vengono sincronizzate in tempo reale, garantendo precisione, affidabilità e un flusso di informazioni senza intoppi. Nelle smart room è anche possibile inserire un chatbot, per offrire un’assistenza di primo livello automatizzata. I chatbot oggi, grazie al machine learning, sono diventati del tutto user friendly, interagendo in modo sempre più simile agli esseri umani.

Dal punto di vista del cliente, quindi, una smart room offre un vantaggio in quattro diverse direzioni:

  1. Esperienza di acquisto o di contatto smart
  2. Assistenza clienti automatizzata ed efficace
  3. Velocità della comunicazione e dei processi
  4. Sicurezza.

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1) Esperienza smart

Se la customer experience è oggi il fattore più impattante per il business, adottare una smart room significa lavorare per offrire al cliente un’esperienza migliore perché smart

Attraverso un workspace virtuale viene garantita una notevole semplificazione dei processi, dei contatti e della comunicazione. Si eliminano gli appuntamenti telefonici, gli spostamenti fisici e, ottimizzando la gestione interna, si riduce al minimo la possibilità di errore. Tutte le informazioni sul cliente sono direttamente sincronizzate con il CRM.

In un mondo che va sempre più veloce, dove le proposte commerciali rischiano di interrompere i clienti, offrire un’esperienza smart è il punto di partenza per accrescere interesse e coinvolgimento.

2)Assistenza clienti automatizzata ed efficace

Uno degli aspetti determinanti per il giudizio del cliente sull’esperienza vissuta è il customer service. Questo reparto interviene in un momento molto delicato della relazione, in cui si è verificato un problema o una difficoltà.

Il cliente, che ha dimostrato fiducia all’azienda con l’acquisto, ha bisogno ora di essere accolto e aiutato nella maniera più accurata e veloce possibile. Una smart room può offrire molti vantaggi in questa direzione.

Uno spazio virtuale che conserva però tutti gli aspetti caratterizzanti un ambiente reale, può unire l’efficienza del digitale con il valore di un’interazione umana. Dal punto di vista dell’azienda, il customer service è un reparto chiave e la sua gestione da remoto rischia di creare un impatto sull’efficienza.

La smart room può diventare il punto di contatto ideale sia dal punto di vista del cliente che da quello dell’azienda.

3)Velocità della comunicazione e dei processi

Uno degli aspetti maggiormente potenziati dal mercato online riguarda la velocità. Il processo di acquisto ha subito un’accelerazione importante in tutte le sue fasi, dal primo contatto con l’azienda alle comunicazioni del post-acquisto.

Un utente può navigare con facilità diversi website e valutare le proposte dei competitor; può richiedere informazioni e ricercare feedback su aziende e prodotti contemporaneamente; può richiedere un contatto e valutare la presenza online del brand, tramite messaggistica, email o social network. Tutte queste azioni accadono in un tempo molto breve e di solito si sovrappongono.

Una velocità e un comportamento fluido come questo richiedono all’azienda una presenza costante, un presidio dei canali e un’offerta in linea con il mercato di riferimento. La velocità, però, crea dei problemi di gestione e di organizzazione interni all’azienda: sincronizzare le esigenze dei clienti in un mercato così competitivo con le strutture interne all’azienda non è sempre semplice.

Una smart room è una piattaforma che risponde a tutte queste esigenze, interne ed esterne. Uno strumento che impatta sulla velocità dell’intero processo di vendita, attraverso l’ottimizzazione della comunicazione tra reparti e responsabilità differenti.

4)Sicurezza

Negli ultimi anni si è parlato sempre più del tema della sicurezza dei dati e delle informazioni che gli utenti affidavano alle aziende. Le normative si sono evolute chiedendo maggiori garanzie per la tutela dei clienti, sia nel settore B2C che, in maniera anche maggiore, nel settore B2B.

Le smart room offrono, da questo punto di vista, totale e completa sicurezza. Dati protetti attraverso strumenti di controllo costantemente attivi. Ogni utente accede alla piattaforma con credenziali e accesso riservati e personali, garantendo la tracciabilità di ogni sessione e il monitoraggio del flusso di informazioni.

Anche per quanto riguarda la comunicazione e la sincronizzazione con gli altri software aziendali, la smart room è in grado di garantire totale affidabilità dal punto di vista della sicurezza.

Smart room: dalla soddisfazione alla fidelizzazione

Tutti gli aspetti sopra riportati, dall’esperienza smart alla protezione dei dati, rendono i clienti pienamente soddisfatti. Un cliente soddisfatto non cerca nuove possibilità altrove e tende a ripetere l’acquisto in modo molto più frequente: i dati dimostrano che un cliente che ha vissuto un’esperienza del tutto positiva con il brand spende il 140% in più e rimane fedele fino a 6 anni dopo l’acquisto.

Un cliente fedele, inoltre, avrà più piacere a raccontare la sua esperienza con l’azienda, diventando un ambassador e stimolando il passaparola, che costituisce, ancora oggi, il più potente strumento di marketing.

 

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Smart room, una prospettiva

Uno spazio di lavoro digitale complesso e innovativo come una smart room, oggi costituisce una prospettiva importante per ogni azienda. Ottimizzando il lavoro e i flussi interni ai reparti, si ottiene una comunicazione e un rapporto più efficace con il cliente.

Uno spazio come quello offerto da Semplisio, riesce ad unire i vantaggi della digitalizzazione del lavoro e degli incontri, mantenendo un aspetto umano, di contatto reale, fondamentale per il settore vendite.

Le smart room sono la risposta più completa e efficace alle richieste del mercato contemporaneo e diventano un potente strumento di marketing di cui nessuna azienda dovrebbe fare a meno.

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