In Digital Marketing

Quali sono i vantaggi? Sicuramente una grande velocità e comodità di acquisto: in ogni momento della giornata e da ogni luogo si può completare un ordine che arriverà direttamente a casa. 

Dall’altra parte, molto apprezzata è anche l’ampia possibilità di scelta: chi ha un eCommerce sa che l’assortimento è un fattore determinante per attrarre potenziali clienti e per fidelizzarli.

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La tecnologia continua a grandi passi la sua corsa verso il futuro, creando nuove possibilità prima inimmaginabili. 

Esiste oggi un universo online, uno spazio digitale, dove poter usufruire di servizi, consumare esperienze e raccogliere informazioni e dati di alto valore. 

Anche le attività tradizionali, di vendita al dettaglio e all’ingrosso, stanno sfruttando queste nuove possibilità. E’ possibile creare degli spazi online dedicati al proprio brand dove incontrare ed invitare i clienti. 

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L’obiettivo è offrire al pubblico un’esperienza smart, che conservi tutte le caratteristiche della vendita tradizionale e che aggiunga velocità, accuratezza e un alto livello di personalizzazione

Un’esperienza di vendita che si arricchisce dal lato del cliente ma che acquista funzionalità e efficienza anche dal lato dell’azienda e della sua organizzazione interna. Le smart room, oggi, costituiscono un’opportunità che vale la pena di approfondire. 

Smart room: il nuovo spazio online dedicato alla vendita

Il mondo della vendita è molto legato alle evoluzioni e ai cambiamenti nella società. I clienti, potenziali e effettivi, modificano i loro gusti e le loro preferenze a partire dalle nuove tendenze ed opportunità offerte. 

Da questo punto di vista, la tecnologia sta rivoluzionando in modo importante la società, la comunicazione e quindi le abitudini di acquisto del pubblico. 

Ormai da alcuni anni, un trend in continua crescita è quello del commercio online. Una percentuale sempre più ampia di clienti si sta spostando, almeno per una parte degli acquisti, sul web. 

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Se il trend delle vendite online è in continua crescita, esistono delle caratteristiche di un negozio fisico che non possono essere ricostruite online e che rimangono molto apprezzate dai clienti: l’accoglienza, un ambiente personalizzato e riconoscibile, che racconta del brand e della sua storia, la spontaneità nella comunicazione con le persone. 

Creare un eCommerce significa costruire una nuova esperienza per i propri clienti, un nuovo touchpoint digitale dove incontrarli. Ma un eCommerce non sostituisce l’esperienza del negozio fisico perchè perde tutte quelle caratteristiche di differenziazione, personalizzazione e comunicazione diretta che uno store o una relazione diretta possono garantire.

Per questo, nell’intento di offrire ai clienti e al pubblico esperienze di acquisto sempre più soddisfacenti da ogni punto di vista, si stanno diffondendo oggi le smart room

Opportunità da scoprire non solo per affrontare lo spostamento dei clienti online, ma anche per arricchire l’esperienza d’acquisto e renderla completa. Tutti i dati lo confermano, i clienti soddisfatti sono più propensi a tornare ed acquistare nuovamente, sia online che nei negozi fisici.

Una smart room è oggi un modo efficace per aumentare le vendite, migliorando l’offerta al pubblico e ottimizzando il lavoro organizzativo.

Smart room: l’ambiente ideale per incontrare il cliente 

Chi si occupa di vendite sa che bisogna sempre scoprire dove si trovano i clienti, reali e potenziali, ed essere presenti con la propria proposta. E’ importante saper osservare le evoluzioni ed i cambiamenti, per offrire sempre opportunità in linea con le abitudini d’acquisto e con le nuove esigenze che si presentano. 

Oggi una parte importante dei potenziali clienti è online. Per lavoro, nel tempo libero, per coltivare i propri hobby: le persone hanno imparato a navigare e utilizzano il web in tutti i momenti della loro quotidianità. Anche le vendite si stanno spostando in quella direzione.

Ma ci sono molti modi per essere online con la propria proposta di vendita: una formula molto diffusa sono gli eCommerce, store online dove acquistare i prodotti in modo facile e veloce. Un click per mettere nel carrello, un click per avviare la transazione: dopo di che bisogna solo aspettare la consegna. Creare un eCommerce è abbastanza semplice, ma non ricrea l’esperienza dell’acquisto in negozio o di un rapporto personale. Manca l’accoglienza, il consiglio qualificato del personale, un ambiente riconoscibile e assolutamente personalizzato.

E’ il momento allora di andare oltre il semplice eCommerce, per costruire degli ambienti online che possano riprodurre ed arricchire l’esperienza di acquisto reale e che possano essere un’immagine completa e curata del brand online. Con questo obiettivo sono progettate le smart room.

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Smart room per la vendita 4.0

Per far incontrare le funzionalità dell’eCommerce con le caratteristiche di una vendita più in linea con il brand e con l’esperienza in store, sono molto apprezzate oggi le smart room.

Cosa sono le Smart Room

Una Smart Room è un ambiente online di vendita a distanza, totalmente personalizzabile dall’azienda, per offrire ai propri clienti un’esperienza smart.

Per riprodurre in maniera innovativa la visita in store, si invitano i propri clienti nella smart room: un ambiente dedicato, personalizzato secondo le esigenze e le caratteristiche dell’azienda, dove parlare di vendite e acquisti. Per ottimizzare l’organizzazione interna all’azienda, è molto semplice fissare degli appuntamenti, attivare videoconferenze, prenotare prodotti o servizi.

Al cliente viene offerta, in questo modo, un’esperienza immersiva a contatto con il brand, una comunicazione molto veloce e diretta e un’organizzazione fluida; nessun tempo di attesa per appuntamenti e conferme, nessun rinvio ad altro contatto, nessuna fastidiosissima chiamata telefonica. 

Una smart room è un ambiente intelligente dove il cliente avrà l’opportunità di discutere di vendite, di contratti, di opportunità e di partnership in maniera diretta, ricreando quella fiducia caratteristica di un contatto vis-à-vis.

Le smart room sono ambienti capaci di sfruttare al meglio i vantaggi del mondo online, combinandoli alla necessità di un contatto più personale e riconoscibile. Tutto questo, sostenuto da una imponente struttura di dati e di workflow che garantiscono un’ottimizzazione dell’organizzazione dal lato dell’azienda.

Smart room: i vantaggi interni all’azienda

Se le Smart room nascono per offrire ai clienti delle esperienza d’acquisto più complete e soddisfacenti e per incrementare le vendite, presentano anche grandi vantaggi dal punto di vista interno all’azienda

Adottare una Smart room significa, infatti, acquistare un strumento completo di comunicazione e sincronizzazione di tutti i tool e le piattaforme già utilizzate dall’azienda. Una Smart room è in grado di mettere in collegamento le informazioni provenienti da: 

 

  1. Website aziendale (sviluppato su CSM vari, WordPress o siti proprietari)
  2. Chatbot dedicato all’assistenza e altri sistemi di messaggistica (dati su richieste di assistenza, problematiche o richiesta di informazioni e preventivi)
  3. CRM (Customer Relation Management) per gestire i clienti ed i contatti in maniera coordinata, in base alle richieste, alle necessità e al momento, all’interno del funnel di acquisto
  4. Eventuali strumenti per l’email marketing, per l’invio automatizzato di comunicazioni commerciali dedicate e personalizzate per i clienti, attraverso le informazioni del CRM

La Smart room è uno strumento che permette di sincronizzare tutte le informazioni provenienti dall’esterno, di condividerle e diffonderle in tutti i canali aziendali interessati, in modo tempestivo, ottimizzando così l’intera attività di tutti i reparti coinvolti.

Un software capace di aggregare una grandissima quantità di dati provenienti da altri tool e renderli subito utilizzabili. 

Rapidità ed efficienza sia dal dal punto di vista dei clienti che dell’azienda.

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Smart room: un unico ambiente digitale, ma tante funzionalità

Una Smart room migliora le vendite anche in maniera indiretta.

Un ambiente online di questo tipo, non è solo spendibile per appuntamenti con i clienti e per le vendite. E’ lo spazio ideale anche per sincronizzare il lavoro dei dipendenti e per creare occasioni di formazione condivisa: un risparmio di tempo e un minor investimento economico per appuntamenti di apprendimento dedicati ai dipendenti in modalità smart. 

Con accessi controllati e legati alle responsabilità professionali, è possibile creare delle classi, utilizzando modelli di lavoro standard o personalizzati.

In questo modo si accresce anche la soddisfazione dei dipendenti, che potranno usufruire di materiale e contenuti dedicati alla formazione quando e dove vogliono, da casa come dall’ufficio. Professionisti formati, aggiornati e motivati costituiscono lo strumento più valido per influire positivamente sulle vendite. 

Inoltre, grazie alla possibilità di sincronizzare tutti i software utilizzati, si può facilmente monitorare l’andamento dell’azienda, rimanendo sempre aggiornati e avendo la possibilità di introdurre correzioni in modo tempestivo.

I dati aggregati offrono possibilità di analisi avanzate, senza un dispendio importante di tempo e di risorse da parte dei diversi reparti aziendali. Con le smart room si annulla, quindi, il rischio di perdere informazioni preziose nella difficile comunicazione all’interno dell’azienda.

Smart room: lo strumento digitale più efficace per aumentare vendite reali

Una Smart room è, a tutti gli effetti, un ambiente dell’azienda, dove si ha accesso a tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il processo di vendita, sia dal punto di vista del cliente che da quello aziendale.

La smart room Semplisio, nata da un progetto Hquadro, offre un modello chiaro di tutte queste funzionalità. Un ambiente intelligente, in cui intervenire con modifiche e personalizzazioni in base alle esigenze dell’azienda, che sincronizza tutti i dati e i software interni, per restituire all’esterno esperienze di acquisto di altissimo livello.

In un mondo che si muove sempre più nell’universo digitale, anche per quanto riguarda gli acquisti, le smartroom costituiscono lo strumento più evoluto in questa direzione. Oggi è possibile offrire ai propri clienti esperienze di acquisto complete e soddisfacenti, che coniugano la rapidità e l’efficienza del digitale con la personalizzazione e l’accoglienza dei negozi fisici e della vendita tradizionale.

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