In Gestione aziendale

L’ottimizzazione dei processi aziendali è una strategia in grado di supportare qualsiasi organizzazione nel migliorare la propria efficienza, produttività e quindi capacità di generare un profitto.

L’attività di ottimizzazione dei processi aziendali (Business Process Optimization) può essere inclusa nel più ampio contesto relativo alla gestione dei processi aziendali (Business Process Management).

Si tratta di un’attività strategica per qualsiasi tipologia di impresa, semplicemente perché processi aziendali ottimizzati porteranno a raggiungere più facilmente gli obiettivi legati al business aziendale.

In termini più pratici una continua ottimizzazione dei processi aziendali porterà a:

  • Ridurre ridondanze o attività, compiti e mansioni duplicati nel sistema aziendale.
  • Razionalizzare i flussi di lavoro intra e inter dipartimentali.
  • Migliorare la comunicazione e il flusso delle informazioni.
  • Rendere l’intera struttura aziendale più agile e pronta al cambiamento.

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Ottimizzazione dei processi aziendali obiettivi e step operativi

Per ottimizzare in modo concreto i processi aziendali è imprescindibile analizzare le proprie procedure ed identificare le aree in cui si possono apportare miglioramenti (riguardo la precisione, l’efficacia, l’efficienza).

Andando a mappare flussi di lavoro, risorse e competenze richieste dai dipendenti si possono incoraggiare delle procedure più fluide, un flusso di lavoro più efficiente e una crescita complessiva del business.

In diversi casi può essere necessario riprogettare completamente processi aziendali perché hanno già raggiunto un livello massimo di efficienza ed efficacia, oppure perché presentano criticità non risolvibili tramite interventi di ottimizzazione.

Lo scopo, in tutti i casi, è arrivare a definire ed implementare soluzioni per ridurre i tempi, eliminare gli sprechi ed eventuali attriti tra funzioni senza andare a diminuire la qualità dell’offerta aziendale.

La prima cosa da fare per avere una visione completa di aree prioritarie di intervento è la mappatura dei processi aziendali.

È il modo migliore per capire come funziona la tua azienda e dove sono le zone in cui intervenire perché inefficienti.

Uno dei metodi migliori per mappare i processi aziendale è tramite l’utilizzo di specifici software.

Questi ti consentono di tracciare i processi in tempo reale, aumentare la produttività complessiva e, in alcuni casi, possono essere anche integrati con funzionalità di automazione (ciò consente di eliminare processi a basso valore e ripetitivi).

La fase numero due è quella dell’analisi dei processi aziendali. Prima di iniziare i miglioramenti è necessario infatti analizzare ogni passaggio.

Poi segue la riprogettazione: una volta individuate le inefficienze bisogna agire per apportare le eventuali modifiche. A volte non si ottimizza semplicemente un processo, ma, si può arrivare ad una fase di reingegnerizzazione. Vale a dire, il processo oggetto della precedente analisi può venire sostituito o profondamente ristrutturato per guadagnare efficienza ed efficacia.

Come Semplisio può supportare l’ottimizzazione dei processi aziendali

Semplisio è un software che ti permette di connettere e integrare tutte le tue piattaforme aziendali, di automatizzare i processi lavorativi e gestire tutto in un unico ambiente, così da avere una visione completa della tua attività.

Grazie a Semplisio sarai in grado di mappare, analizzare e riprogettare più facilmente tutti i processi e attività aumentando l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema aziendale, attraverso un processo di miglioramento continuo.

Semplisio è, inoltre, uno dei più completi e intuitivi connettori di piattaforme e software digitali, dai siti web ai software di email marketing, dai gestionali aziendali fino ai marketplace. Tutto ciò che è integrato (piattaforme e relativi dati) viene condiviso e automatizzato. La gestione dei processi e del flusso di informazioni diventano così più facili da gestire e la produttività ne risente in positivo.

Il risultato è una semplificazione notevole del tuo lavoro e un miglioramento continuo delle performance del tuo business aziendale.

Connetti tutte le piattaforme aziendali

Ottieni la massima sinergia e integrazione di tutte le tue piattaforme aziendali

La modalità di integrazione, connessione e sincronizzazione delle tue piattaforme aziendali con Semplisio è altamente innovativa ed efficace, poichè non richiede complessi interventi tecnici o costosi aggiornamenti dei tuoi software aziendali.

Semplisio ti permetterà di rendere la tua attività più flessibile, rapida e sempre pronta all’utilizzo di nuove piattaforme digitali.

Oggi, come non mai, la velocità di adozione e implementazione di nuove tecnologie è sempre più un fattore critico di successo, soprattutto online.

Grazie a Semplisio, le integrazioni sono dedicate grazie a piattaforme e software partner. Inoltre, anche se puoi connettere in autonomia qualsiasi piattaforma digitale tramite API, il team di Semplisio lavora ogni giorno per realizzare integrazioni dedicate con i software e le applicazioni digitali più utilizzati.

Apertura e sinergia sono le fondamenta alla base di Semplisio. Per questo è stato predisposto un programma partner che ti offrirà la possibilità di accedere a risorse, servizi di assistenza e formazione dedicati.

Semplisio ti permette di creare un sistema di gestione dei processi aziendali su misura della tua attività. Potrai progettare, modellare, eseguire e controllare i processi relativi ad attività commerciali e organizzative attraverso diversi reparti aziendali e sedi fisiche. Ad esempio:

  • Definire processi aziendali complessi che coprono diversi dipartimenti e sedi.
  • Monitorare e mantenere sotto controllo i processi per garantire la massima efficienza.
  • Modificare e ottimizzare i processi man mano che la tua organizzazione cresce.

Vediamo quindi quali tipologie di software e applicazioni digitali sono integrabili con Semplisio.

Integrazioni con software gestionali e ERP

I software gestionali rappresentano il centro nevralgico di ogni azienda e un’indispensabile piattaforma di controllo per la gestione dei processi aziendali.

Grazie a Semplisio potrai aggiungere nuove piattaforme digitali e fare in modo che siano immediatamente connesse e sincronizzate con i software gestionali che stai già utilizzando.

Integrazioni con eCommerce, Siti Web e Marketplace

Semplisio può essere facilmente connesso a qualsiasi tipologia di CMS e sito web. In questo modo potrai gestire tutte le attività online e offline in modo integrato e sinergico, evitando inefficienze e rallentamenti. 

Per vendere online, poi, non è sempre necessario avere un eCommerce. Semplisio ti permette di gestire efficacemente la tua presenza sui principali marketplace online (Ebay, Amazon) creando un feed prodotti univoco e gestendo in modo più efficace tutto il processo di vendita.

Con Semplisio puoi, inoltre, collegare il tuo gestionale aziendale con qualsiasi eCommerce e marketplace. In questo modo il feed prodotti con prezzi e descrizioni sarà sempre aggiornato su tutte le diverse piattaforme e gli ordini ricevuti potranno essere automaticamente scaricati sul tuo gestionale, emettendo fatture e aggiornando il magazzino.

Integrazioni con CRM aziendali

Comprendere chi sono i tuoi clienti, le loro aspettative e soprattutto il modo in cui attraversano tutto il funnel di acquisto, è fondamentale.

Con Semplisio puoi far comunicare e aggiornare ogni tipologia di CRM in tempo reale, sulla base delle azioni che i tuoi clienti o lead eseguono su altre piattaforme digitali aziendali.

Rendere più semplice l’utilizzo di nuove piattaforme digitali e la condivisione di informazioni

Grazie a Semplisio è possibile aggiungere nuove piattaforme e nuove connessioni in ogni momento. Nuove integrazioni vengono sviluppate continuamente dal team di Semplisio e nel caso in cui una piattaforma non sia stata ancora integrata è sufficiente che esponga delle API.

Inoltre, non è necessario l’adeguamento a sviluppi delle piattaforme di terzi con continue manutenzioni interne, perché Semplisio si adegua continuamente alle piattaforme con cui si collega. Lo scambio di dati tra Semplisio e le piattaforme integrate può avvenire on demand oppure con frequenze prestabilite.

Analizziamo, di seguito, alcuni esempi pratici su come Semplisio può aiutarti a rendere più efficienti e efficaci i processi e le attività giornaliere delle tua attività.

Collega il tuo sito web a software di email marketing

Con Semplisio puoi collegare il tuo sito web su WordPress o altri CMS a piattaforme di email marketing.

In questo modo potrai raccogliere i contatti generati dal tuo sito web e implementare in modo automatico attività di email marketing: come newsletter, follow-up post acquisto e altre attività di customer care.

Semplisio è perfettamente integrabile con tutti i software di email marketing oggi più utilizzati. Questo ti permetterà di impostare workflow al determinarsi di eventi e condizioni in tutte le tue piattaforme digitali aziendali e rimanere in contatto con i tuoi clienti e lead in modo semplice ed efficace.

Imposta workflow e automatizza processi

Semplisio permette, da un unico pannello di controllo, la creazione e la gestione di flussi automatici di attività coinvolgendo diverse aree e funzioni aziendali.

Puoi fare in modo che, al verificarsi di determinati eventi, si attivino in automatico dei processi su piattaforme differenti, attraverso un flusso e uno scambio di dati e informazioni condivise.

Ti basterà identificare un evento da cui partire, definire le condizioni da verificare e quindi stabilire le azioni da eseguire.

Gestisci più rapidamente gli ordini dal tuo eCommerce

È possibile impostare delle condizioni tali (come l’importo dell’ordine e le tipologie di prodotti ordinati) per cui in automatico vengano informati differenti destinatari in seguito alla ricezione di un ordine di vendita: ad esempio il responsabile delle vendite o il campaign manager.

Sfruttando Semplisio per il tuo eCommerce potrai ottenere maggiore efficacia ed efficienza da tutti i processi relativi alla vendita online dei tuoi prodotti e/o servizi grazie a:

  • Un presidio del processo minimo, per l’automazione delle azioni costanti e ripetitive.
  • Una gestione rapida ed efficiente degli ordini.
  • Una gestione automatica e personalizzata della relazione col cliente
.
  • Alla capacità di leggere e interpretare dati con una reportistica integrata.
  • Alla capacità di liberare risorse dalla gestione logistica, da utilizzare poi in promozione o in attività più strategiche.

Migliora il tuo servizio di assistenza e customer care

Allo stesso modo, nel momento in cui un cliente richiede un intervento tecnico o assistenza, si possono definire delle azioni che si attivino in automatico. Ad esempio, è possibile inviare messaggi a interlocutori differenti (commerciale di riferimento, tecnico di riferimento, amministrazione, magazzino), oppure, si può inviare una email di conferma dopo aver ricevuto una richiesta di intervento.

È importante offrire un’assistenza tecnica personalizzata, istantanea ed automatizzata, così da rendere i tuoi clienti soddisfatti e fidelizzarli nel tempo. I feedback – sia da che verso – i clienti che richiedono interventi di assistenza devono essere sempre immediati, precisi e resi disponibili per tutte le funzioni coinvolte.

Solo in questo modo sarà possibile offrire un livello di assistenza e customer care in grado di garantire la massima cura del cliente e rapide soluzioni a problematiche emergenti.

Semplisio ti fornisce tutti gli strumenti per farlo e risponde alla più grande sfida relativa ad attività di assistenza e customer care: automatizzare processi e rendere accessibili a tutti le informazioni ottenute.

Infine, la possibilità di connettere qualsiasi piattaforma digitale tramite API permette a Semplisio di integrarsi con qualsiasi software aziendale per la gestione di prenotazioni online e servizi di assistenza.

Una migliore reportistica e controllo delle performance

Integrando tutte le tue piattaforme aziendali con Semplisio puoi renderlo un efficace strumento di monitoraggio e controllo di tutte le attività aziendali.

Semplisio può configurarsi come un sistema gestionale aziendale decisamente più completo rispetto ad altri, proprio perché è sia in grado di integrare dati provenienti da piattaforme differenti che agire sui processi andando a definire automazioni e workflow.

Ad esempio:

  • È in grado di fare analisi del tuo CRM e database di clienti. Semplisio ti aiuterà a tracciare tutte le interazioni con ogni singolo cliente, come gli ordini effettuati tramite l’eCommerce, messaggi inviati tramite MailUp, segnalazioni ricevute e richieste di assistenza.

 

  • Può svolgere attività di monitoraggio e reportistica integrate. L’accesso a dati ed informazioni contenuti su diverse piattaforme aziendali garantisce la creazione di report integrati che possono essere personalizzati e pianificati. Possono essere resi disponibili a scadenze predefinite oppure inviati ai destinatari specificati.

La misurazione delle performance di processi completamente automatizzati e l’analisi aggregata di informazioni provenienti da software differenti ti consentiranno di visualizzare in modo più completo come la tua impresa riesce a generare nuovi clienti, come vengono gestiti e individuare importanti aree di miglioramento.

Perché scegliere Semplisio per migliorare i tuoi processi aziendali

Per sincronizzare tutti i tuoi software aziendali basteranno pochi click, senza interventi tecnici complessi o supporto esterno. La tua azienda sarà più veloce, rapida e reattiva a tutti i cambiamenti di scenario e strategici, come l’apertura di nuovi canali di vendita (marketplace online, Ebay o il tuo eCommerce) o nuovi processi aziendali.

Semplisio attiva e gestisce, facilmente, le azioni dei tuoi software, imprimendo più efficacia in ogni area aziendale. L’esecuzione automatica di operazioni e attività ti permetterà un forte recupero di efficienza e una migliore gestione delle risorse. Potrai velocizzare le attività di customer care, ridurre il numero di errori e garantire una continuità di tutti i tuoi servizi.

Semplisio è inoltre un software perfettamente modulabile e adattabile per qualsiasi tipologia di attività e impresa. In questo modo potrai implementare solo le funzionalità di Semplisio che più ti interessano oppure creare facilmente un percorso di implementazione progressivo nella tua attività.

Oltre ai piani base del software, ovvero Starter, Small Business ed ERP, potrai richiedere un piano personalizzato sotto ogni punto di vista, che possa adattarsi perfettamente ai tuoi obiettivi e ai percorsi di crescita del tuo business.

Puoi richiedere anche una demo, compilando l’apposito modulo, e metterti così in contatto con il team di Semplisio che ti mostrerà tutte le funzionalità e le potenzialità della piattaforma.

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