Gestione vendite: riorganizzare il lavoro per aumentare i profitti

Un software di gestione vendite per semplificare i processi

Il commercio negli ultimi anni ha subito una veloce e rivoluzionaria modifica dei propri assetti. Non si vende più come un tempo, ora una grande fetta di fatturato delle imprese arriva dalle vendite online. Anche i piccoli commercianti possono sfruttare la rete per vendere in tutto il mondo, rivoluzionando i processi di vendita di piccole e grandi imprese.

Il processo di vendita o ciclo di vendita è la serie di azioni svolte da un’azienda nel proporre i suoi prodotti a un cliente. Si tratta di un percorso composto da diversi step, tutti finalizzati a convertire il lead in un cliente e, come anche gli altri processi aziendali, dovrebbe essere ottimizzato.

La possibilità per clienti e venditori di arrivare in ogni angolo del mondo in tempi ridotti garantisce uno scambio di beni molto più veloce e si registrano transazioni che fino a qualche anno fa erano impensabili. Questa spinta propulsiva verso il globale può paradossalmente giovare molto più alle piccole realtà commerciali che alle grandi aziende. Questo perché grazie a tutta la rete digitale che si è creata intorno alle vendite online, si ha la possibilità di far conoscere e presentare il proprio prodotto o servizio ad utenti target. Raggiungendoli anche se geograficamente lontani.

 

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Strumenti di vendita online

Attraverso i social, i marketplace e le piattaforme di e-commerce, come Shopify, Prestashop o Magento. Si può creare un negozio virtuale e promuoverlo in poco tempo e con spese decisamente contenute, così da espandere la propria offerta e il proprio business in tutto il mondo aumentando gli strumenti di vendita.

Panoramica sicuramente affascinante ed invitante per ogni realtà commerciale, ma la gestione delle vendite cambia così come cambiano i clienti e l’approccio che questo nuovo modo di fare commercio richiede.

Per affrontare questo mutamento ci sono sicuramente alcuni passaggi inevitabili, uno di questi è senza dubbio la digitalizzazione dei processi aziendali.

Se prima dell’avvento dell’e-commerce si potevano, anche se con difficoltà, gestire acquisti; vendite; magazzino; fatturazione e back office manualmente oggi è impensabile mantenere proficua un’attività non digitalizzata. La digitalizzazione dei processi di vendita riguarda in particolar modo le aziende che utilizzano tra i canali di vendita l’e-commerce. La gestione delle vendite online richiede un elevata ottimizzazione dei processi e una buona integrazione dei sistemi perché tutto il lavoro risulti dinamico, fluido e privo di errori umani.

Per far fronte a questa enorme richiesta sono nati numerosi software di gestione vendite. Si tratta di strumenti altamente dettagliati e precisi che hanno raggiunto elevati gradi di personalizzazione così da poter essere adattati a realtà differenti mantenendo risultati ottimali. Un software gestionale è un programma che consente l’automatizzazione dei flussi di lavoro.

L’importanza di integrare il gestionale con l’e-commerce

 

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Esistono diverse tipologie di software gestionale, tra i più diffusi si trovano:

  • Software gestionali per aziende
  • Gestionali per studi professionali
  • Gestionale SAP
  • Gestionale per magazzino
  • Software gestionale ERP
  • Software gestionale Open Source.

Qualunque sia la soluzione scelta per la propria attività per una gestione vendite ottimale è necessario integrare il gestionale all’e-commerce. L’integrazione dei due sistemi garantisce enormi vantaggi soprattutto in termini di costi.

Sicuramente il primo reparto aziendale a beneficiare di un’integrazione tra gestionale ed e-commerce è il magazzino. Infatti, le informazioni rese disponibili nell’immediato, la registrazione allineata delle uscite e delle entrate, tenendo conto delle vendite online, permettono una gestione del magazzino più organizzata e in generale una migliore gestione della supply chain.

Viene da sé che una migliore gestione delle vendite richieda inevitabilmente un magazzino ottimizzato, sarà così possibile organizzare le vendite in modo ottimale perché ogni movimentazione e ogni dato sarà processato e reso disponibile a tutte le risorse in qualsiasi momento evitando criticità come rotture di stock, riordino di materiali o beni già presenti in misura sufficiente. Una corretta integrazione dei sistemi consente inoltre di prendere decisioni, anche nel lungo periodo, affidandosi con sicurezza a dati ed informazioni certi.

Fornire alla rete vendita un background solido ed affidabile permetterà all’azienda di crescere sia in termini di fatturato che di brand reputation. Con i sistemi di vendita online e gestione integrati possiamo offrire al cliente vantaggi e servizi aggiuntivi come il monitoraggio della spedizione; la possibilità di effettuare il ritiro presso la sede fisica; ricevere aggiornamenti ed informazioni su riassortimenti e/o nuovi arrivi.

Inoltre, affidare tutte quelle attività, ripetitive e noiose per un essere umano, come l’inserimento di dati, calcoli e complesse operazioni, ad un software automatizzato. Significa azzerare i margini di errori con un conseguente risparmio di tempo che potrà essere proficuamente reinvestito nel processo di vendita.

Cosa può fare Semplisio per la gestione delle tue vendite

 

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Come emerso finora l’integrazione tra il gestionale e la piattaforma di e-commerce è di fondamentale importanza per la corretta gestione delle vendite, sia online che dal negozio fisico.

Semplisio è un connettore universale in grado di creare integrazioni con piattaforme e software. Il suo punto di forza è la possibilità di essere connesso a qualsiasi tipologia di CMS e sito web ed interagisce con qualsiasi software aziendale. In sostanza è un prodotto che può essere collegato e collegabile a qualsiasi realtà, sia in output che in input, sfruttando in modo funzionale ed efficace la data integration per ottimizzare tutti i processi aziendali.

Semplisio consente di programmare micro-automazioni che coinvolgano le piattaforme digitali aziendali al verificarsi di un singolo evento. Ma anche di automatizzare l’intero processo di vendita, dalla generazione della fattura alla spedizione, all’invio della mail al cliente per tracciare la spedizione. Inoltre, l’integrazione sarà altamente efficace ed innovativa in quanto non richiede interventi tecnici o aggiornamenti dei software.

Utilizzando questo connettore sarà possibile migliorare il controllo sulla gestione vendite e monitorare i processi grazie alla possibilità di disporre di tutti i dati significativi in un’unica interfaccia.

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