In E-commerce

Il futuro dell’eCommerce è incredibilmente prospero. Ma, nonostante si possa credere il contrario, avviare un eCommerce non è per nulla semplice e richiede la capacità di prendere le decisioni giuste nel momento più opportuno. Gli step da seguire sono molti ed è necessario non sottovalutare nessuno di essi. Vi sono attività che riguardano la fase precedente al lancio, ed altre che hanno invece a che fare con la crescita e l’effettiva gestione dell’eCommerce.

Riuscire a guadagnare vendendo sul web richiede un negozio virtuale efficace e ben strutturato. Uno dei vantaggi è che non dovrai affrontare alcun tipo di spesa (dimenticati gli enormi costi iniziali della vendita al dettaglio!) per metterlo in piedi. Questo non significa però che tu non debba adoperarti davvero molto per rendere efficace la tua attività.

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Come creare un eCommerce: attività preparatorie

Il primo passo per costruire un eCommerce ad alte performance è capire che tipo di prodotto vuoi vendere. Anche se può suonare ovvio, questa è spesso la parte più impegnativa dell’avvio di un business online. Per farlo potrai esplorare il web e i social alla ricerca di idee, indagando accuratamente le tendenze del momento.

Una volta che ti sarà venuto in mente qualcosa, come farai a sapere se il tuo eCommerce venderà o meno?

Be’, potrai sfruttare alcune strategie, tra cui condurre qualche analisi sui risultati della concorrenza e sulla domanda del prodotto / servizio che vorresti sviluppare. Devi individuare la concorrenza e analizzarla con cura, se vuoi creare un prodotto che si differenzi davvero da tutti gli altri! Svolgi con perizia e pazienza questa ricerca, perché l’analisi dei competitor è fondamentale per partire al meglio. Su questa base potrai cominciare a segmentare il tuo pubblico.

Dopo aver trovato un prodotto che lascia intravedere buone possibilità di vendita, devi capire come ottenerlo. Dovrai produrlo tu stesso? Quali e quanti saranno i tuoi fornitori? Come lo spedirai? Le domande sono molte e le risposte devono essere attentamente studiate e puntuali.

Dovrai inoltre scrivere un business plan, ovvero una roadmap che ti aiuti a raccogliere le idee. Saprai così a quali aspetti dare priorità e come raggiungere in modo efficace nuovi clienti.

A questo punto potrai cominciare a creare la tua attività a tutti gli effetti. Prima di tutto dovrai trovare un nome adatto alla tua attività, e poi un nome di dominio appropriato e disponibile. Per trovare un nome per il tuo brand potrai affidarti ad un’attività di brainstorming o farti aiutare da qualche tool.

Una volta trovato nome e dominio, dovrai in ultimo trovare un logo adeguato. Non sottovalutare l’importanza del logo! Molto spesso il nome di un brand si ricorda proprio in associazione ad un logo efficace.

Anche in questo caso potrai affidarti a un tool. Ci sentiamo di consigliarti Hatchful, un creatore di loghi Shopify molto semplice da utilizzare ma dalle molte possibilità. Ve ne sono però anche molti altri, hai davvero l’imbarazzo della scelta! In rete troverai inoltre molti tutorial se vorrai progettarne uno tutto tuo partendo da zero.

Bene, sei quasi pronto per lanciare il tuo negozio online. Tuttavia, prima devi cercare di orientarti nella SEO, per poter ottimizzare al meglio il tuo website per Google e gli altri motori di ricerca.

Business people meeting to discuss the situation on the market.

Progettare e lanciare il tuo eCommerce

Ora che hai qualche nozione di SEO, è giunto il momento di costruire effettivamente il tuo store online. Ci sono molti elementi importanti da prendere in considerazione e le cose da fare sono molte: dal costruire pagine di prodotti ad alta conversione allo scriverne descrizioni accattivanti, dallo scattare belle fotografie allo scegliere la tavolozza di colori per il tuo website.

Prima di tutto, però, dovrai decidere a quali canali di vendita affidarti. Uno dei modi più efficaci per raggiungere nuovi clienti è scegliere canali di vendita su cui già fanno acquisti. Ovviamente, la decisione dovrà essere presa anche in base alla tipologia dei prodotti / servizi su cui vorrai specializzarti.

Lanciando la tua nuova attività devi considerare alcune problematiche, tra cui quelle legate al modo in cui gestire e ricevere gli ordini e alla spedizione. Prima di tutto devi capire se vuoi accollartene tu la responsabilità o se preferisci invece rivolgerti a servizi terzi.

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In secondo luogo devi valutare quanto vuoi spendere. Puoi ottenere ottimi servizi di spedizione a prezzi tutto sommato contenuti.

Una volta che avrai effettuato il lancio del tuo eCommerce, dovrai iniziare il lavoro sul marketing, per promuovere al meglio i tuoi prodotti. acquisire il primo cliente è probabilmente la soddisfazione più grande per un venditore, ma la strada per il successo è lunga.

Puoi valutare di creare una landing page ed estendere la copertura sui social media. Offri incentivi come omaggi, regali, buoni, sconti ed offerte e sviluppa un social media management che ti consenta di rendere il tuo sito davvero competitivo.

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Smart room e vendite per eCommerce

L’implementazione di una smart room può avere un impatto decisivo in termini di efficienza e produttività, dando al tuo eCommerce una marcia in più. In un mondo via via più digitalizzato, si potrebbe persino ritenere uno strumento indispensabile. La trasformazione digitale renderà infatti necessario il ricorso a tecnologie e piattaforme sempre più innovative e capaci di offrire risorse inedite.

Dal punto di vista delle vendite, una smart room ti permette di organizzare tutti i processi necessari in nuovi modelli di business digitali. In questo modo, potrai implementare modelli di lavoro standard già testati da molte altre aziende di successo, abbattendo qualsiasi barriera fisica per la gestione delle relazioni e gestendo al meglio il personale che fa parte dell’azienda.

Grazie a un CRM che aggiorna costantemente i dati, potrai monitorare ogni aspetto della tua attività con maggior semplicità e creare un ambiente virtuale e condiviso in cui i dati restano a disposizione di ogni membro del team in caso di necessità.

Grazie a una smart room sarà più semplice assegnare ad ognuno attività mirate controllandone lo svolgimento, automatizzando i processi di vendita per coordinare nel modo più produttivo gli sforzi del tuo team.

La comunicazione è un altro degli aspetti fondamentali per garantire che le strategie di vendita a distanza siano efficaci e portino ai risultati sperati.

Con la digital transformation alle porte è necessario favorire la comunicazione tra reparti.

Una smart room ti dà la possibilità di rivolgerti ai tuoi dipendenti in maniera semplice ed efficace, permettendoti di far lavorare in perfetta sinergia tutti i membri del tuo team, con attenzione sia alle esigenze di produttività dell’azienda che alle necessità dei clienti.

E si sa che un cliente soddisfatto è un cliente che acquista.

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Come la smart room può aumentare le performance di un eCommerce

Chi è nel settore, sa che gestire un team di vendita non è cosa semplice. Coordinarne il lavoro e monitorarne le performance sono mansioni che possono richiedere molti sforzi. Bisogna pensare a formazione, attività di coaching e supporto, fornendo allo stesso tempo strumenti e buone pratiche che aiutino i venditori a svolgere al meglio il proprio lavoro.

I venditori che si sentono apprezzati e adeguatamente preparati dalle proprie aziende sono consapevoli del fatto che queste stanno investendo realmente sulla loro crescita professionale. In questo modo saranno più motivati ​​e proattivi, oltreché competenti e capaci di svolgere in maniera ottimale le occupazioni a loro assegnate.

Una smart room può oggi rivelarsi essenziale sotto questo aspetto, rappresentando un ideale strumento di supporto per l’attività dei membri del tuo team di vendita. Potranno rapidamente ed in maniera molto semplice “coccolare” i propri contatti, organizzare videoconferenze con essi e gestire le proprie agende in maniera molto più facile e intuitiva, dando al tuo eCommerce una marcia in più.

Da un punto di vista aziendale, questo ti permetterà di monitorare più facilmente la tua rete vendita unificando dati, insights e feedback. Avrai così la certezza che il tuo eCommerce stia davvero rendendo al massimo.

Attraverso una smart room potrai anche favorire il team building e aumentare la sinergia tra i tuoi dipendenti. Più soddisfatti sono i dipendenti, più alta sarà la percentuale di clienti soddisfatti. Questo è un dato di fatto. Non sottovalutare il benessere di chi lavora per te ed offri loro tutti gli strumenti necessari per farlo al meglio.

Per quanto riguarda invece la formazione dei membri del tuo team di vendita, alcune smart room potranno esserti enormemente d’aiuto per quanto riguarda i processi di recruiting, onboarding e crescita della tua rete di agenti o venditori.

Con una piattaforma di questo tipo avrai tutto sotto controllo e potrai veder fiorire la tua attività in tempi rapidi. Se seguirai i consigli che ti abbiamo offerto in questo contenuto e sfrutterai tecnologie come le smart room la tua attività non dovrà temere rivali.

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 Per concludere

Vogliamo aggiungere che una smart room digitale può consentirti di unificare i diversi aspetti del tuo eCommerce grazie alla possibilità di aggiungere software specifici che ne accrescano le potenzialità. Grazie al CRM integrato e alla possibilità di sfruttarlo ad esempio assieme ad un ERP, la smart room diventa un ottimo strumento per amministrare al meglio un eCommerce integrato alla contabilità.

Ci sentiamo a questo proposito di consigliarti la smart room Semplisio, progettata per offrirti un workspace digitale con un set di strumenti e software perfettamente integrati e già pronti all’utilizzo.

Se questi non ti bastano, potrai ovviamente utilizzare strumenti e software custom per la gestione dei processi di vendita o assistenza, che possano essere facilmente integrati nella smart room tramite API.

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