Idee vincenti di co-brand: la partnership Semplisio-Giobby

Sinergie digitali per arrivare all’ottimizzazione dei flussi di lavoro

[/vc_column_text]

Già da diverso tempo si è strutturata una solida partnership tra HQuadro e DigitalSoft, entrambe digital company attive da anni nel panorama di settore, in Italia e non solo.
In particolare, si è trovata una forte sinergia in merito alla possibilità di combinare le prestazioni di due prodotti di punta delle due company.

  • Semplisio , il software di connessione universale che, attraverso la tecnologia delle API, premette di integrare tra loro moltissime piattaforme che normalmente non dialogherebbero.
  • Giobby, uno dei primi gestionali interamente in cloud in Europa, oggi adottato da più di 25.000 aziende, non solo in Italia.
    Il contatto tra HQuadro e DigitalSoft è stato favorito da Telecom che necessitava di un intervento per risolvere alcuni problemi di controllo e semplificazione dei processi per un proprio cliente.

L’idea, rivelatasi vincente, è stata appunto quella di combinare le azioni delle due piattaforme, al fine di creare un flusso di lavoro perfettamente funzionante, inattaccabile, senza errori, senza interruzioni del passaggio dei dati da un software ad un altro, dovuto alle incompatibilità tra programmi diversi.

Ovviamente, lo schema è ripetibile con tutti quei clienti che hanno problemi di dialogo tra piattaforme da un lato, e/o necessità di strutturare una piattaforma gestionale completa interamente in cloud dall’altro.

Vantaggio della collaborazione tra Semplisio e Giobby

Come arrivare a spiegare in modo chiaro, senza eccessive technicality, il vantaggio della collaborazione Semplisio-Giobby a tutte quelle aziende in cerca di una infrastruttura IT che non debba soffrire di incompatibilità tra le sue parti?

Ci si è resi conto che gli e-commerce sono al momento le realtà digitali ad avere maggiori problemi di comunicazione tra software, principalmente perché per ottimizzare tutto il flusso di vendita e post vendita, è necessario mettere in campo moltissimi attori.

Un e-commerce deve gestire:

  • Anagrafiche clienti, che dovranno necessariamente transitare da un software ad un altro
  • Gestione della merce (descrizione, prezzi, offerte e scontistiche)
  • Ordini in arrivo, emissione fatture, DDT
  • Carico e scarico del magazzino
  • Flusso invio email di conferma ordine e successive
  • Eventuale Marketplace su Amazon e/o eBay
  • Diversi sistemi di pagamento digitale
  • Piattaforma di shipping
  • Assistenza clienti (anche telefonica)
  • Eventuali resi.

Tali attività vengono gestite attraverso diversi software e/o piattaforme. La problematica principale riscontrata dalle aziende è, appunto, la difficoltà a far transitare le informazioni dall’una all’altra. Il rischio di perdere i dati è molto alta. Ed è appunto una delle issue più importanti, per risolvere la quale, è nato Semplisio.

La modalità di comunicazione scelta da Semplisio ed adottata in cobrand con Giobby è il webinar, strumento educational ormai diffusissimo da anni, tanto che sono state sviluppate numerose piattaforme, a disposizione sul web gratis o a canoni contenuti, appositamente per la loro erogazione, in sicurezza ed in modo efficiente.

Il futuro è proiettato ai webinar

webinar-semplisio-giobbyCome è ormai noto, durante il 2020 i webinar (o, su scala più grande, le convention online) hanno di fatto sostituito gli eventi live (serate, fiere, convention, seminari, etc.) che solitamente le aziende, grandi e piccole, organizzavano (o a cui partecipavano) per promuovere i propri/prodotti servizi e/o presentarne di nuovi.

Questo per approfondire tematiche inerenti il proprio lavoro, per fare attività di networking e customer care, e via dicendo. E questa sarà con tutta probabilità la tendenza anche per i prossimi anni. La forza del webinar è la sua interattività: stante una parte didattico-divulgativa, erogata dalle aziende promotrici, c’è sempre la possibilità per le aziende prospect che assistono all’evento digitale, di porre domande, chiedere approfondimenti, fissare call conoscitive etc.

I webinar targati Semplisio Giobby

I webinar targati Semplisio Giobby, sono stati co-condotti da Cristiano Ciccarelli, Customer Care Leader e Product Specialist per Giobby, e da Dario Savarese, Sales Manager di Semplisio.

Durante i live in streaming, i partecipanti hanno potuto assistere alla presentazione di entrambe le piattaforme e ad alcuni esempi pratici sulle stesse. Per impostare i worflow e risolvere le varie issue. Rimane molto importante che tutti i software coinvolti espongano le API per poter costruire i flussi di automazioni e spostare in sicurezza i dati.

La politica di Giobby è da sempre questa, il che ha ovviamente consentito la partnership con Semplisio. La convinzione comune è che, attraverso la condivisione di skill ed expertise tra compagnie digitali, che forniscono servizi diversi ma complementari. Si possa contribuire, in modo sempre più efficace alla digital transformation nel nostro paese, che rimane ancora indietro rispetto ad altri.

Proprio per questo, sia HQuadro e DigitalSoft hanno messo in piedi, ciascuno per il proprio settore, dei programmi partner molto strutturati, che non si limitino a veloci contatti, ma ad una vera e propria “ricerca condivisa”, con l’obiettivo di risolvere in modo che sia intuitivo e a costi contenuti, le principali problematiche tecnologiche in ambito digitale per le aziende.

[/vc_column][/vc_row]
Articoli raccomandati
0
0