E-commerce di successo: scopri cosa sono gli embedded service

Come far emergere il proprio E-Commerce grazie all’utilizzo delle API?

Nella gestione di un E-Commerce di successo, curare l’user experience è un investimento a lungo termine: è importante che i clienti scelgano sempre di “tornare”. Assicurare ciò non è così semplice, poiché essi hanno a disposizione centinaia di soluzioni diverse per l’acquisto dello stesso prodotto. Cosa fare per rendere il proprio E-Commerce il migliore tra tutti i competitors?

Offrire un’esperienza di acquisto di elevata qualità è fondamentale, ma per avere degli ottimi risultati occorre curarla a 360°. Un front-end veloce e accattivante ma privo di servizi non può essere di certo considerato un buon biglietto da visita per un merchant. Al contrario, puntare sull’inserimento di servizi di pagamento, assicurazione e finanziamenti sempre più rapidi può davvero fare la differenza. Non c’è scelta migliore di aprirsi al mondo degli embedded services per far breccia nel cuore dei propri clienti.

E-commerce di successo: cosa sono gli embedded services?

L’espressione embedded services può essere tradotta letteralmente come “servizi integrati”. Essi si inseriscono, grazie all’utilizzo delle API, in una struttura triangolare ai cui vertici vi sono tre diversi pilastri:

  • Banche, assicurazioni o start up che offrono le API adibite alla resa di determinati servizi
  • L’E-commerce che li integra nella propria realtà
  • Il cliente finale che compie un acquisto sull’E-Commerce.

I servizi offerti tramite API possono essere di diverso tipo. Per un venditore, i più importanti e funzionali sono tre:

  1. l’embedded lending
  2. l’embedded insurance
  3. l’embedded payment.

Il primo si basa sul “buy now, pay later”, cioè sull’acquisto dei prodotti mediante finanziamenti a breve termine. Mentre Il secondo apre l’E-Commerce ai vantaggi del mondo delle assicurazioni. L’ultimo, infine, permette di effettuare transazioni tramite l’utilizzo di un wallet interno al servizio, senza inserire in modo diretto conti correnti o carte di credito.

Negli ultimi anni, tutti questi servizi hanno già raccolto molti consensi. Un esempio lampante è quello di Amazon, il quale offre ai propri clienti la possibilità di rateizzare in tre mesi l’acquisto di alcuni prodotti, di sottoscrivere assicurazioni relative a danni accidentali e di pagare attraverso il comodo circuito Amazon Pay.

 

ecommerce di successo

I servizi integrati sono vantaggiosi per chi li offre

Grazie alla diffusione degli embedded payments molte aziende, considerate di “nicchia” perché settoriali, sono sbarcate sul grande mercato. Una di queste è sicuramente Paypal, che negli ultimi anni ha ripetutamente raggiunto percentuali di crescita a tre cifre. Inizialmente legata solo ad Ebay, oggi i suoi servizi di pagamento sono presenti nella maggior parte degli E-Commerce di successo.

L’ottimo utilizzo delle API è alla base di questo trend molto promettente. Esse permettono di espandere il bacino d’utenza raggiunto da chi gestisce il servizio, senza però gravare ulteriormente sulle spese. Quelle legate alla manutenzione in questo ambito, infatti, sono piuttosto limitate.

Gli embedded services sono apprezzati dai clienti finali

Il segreto del successo degli embedded services risiede nella loro contestualità: l’acquisto di un prodotto oggi è un’esperienza totalmente diversa rispetto a quella del decennio scorso. Ad essere cambiate sono soprattutto le esigenze dei clienti, i quali desiderano non solo scegliere in pochi clic e pagare con uno swipe. Ma anche avere maggiori flessibilità e garanzie. Sono questi, quindi, i punti cardine di una ricercata customer experience oggi.

L’embedded lending è per gli acquirenti un vero vantaggio: i finanziamenti a breve termine permettono di slegare i clienti da valutazioni pregresse ed interessi come il TAN e il TAEG, mantenendo comunque tutti gli aspetti positivi del pagamento frazionato. Inoltre, l’utilizzo di servizi di embedded insurance ed embedded payments potrebbe indurli ad avere più fiducia nelle politiche di acquisto di un determinato E-commerce, piuttosto che dei suoi competitors.

Perché ogni E-Commerce di successo dovrebbe utilizzare gli embedded services?

Per avere un E-commerce di successo è opportuno affidarsi alle immense potenzialità degli embedded services. Un cliente soddisfatto in passato tenderà, in futuro, ad acquistare con più frequenza, aggiungendo al proprio carrello virtuale un numero sempre maggiore di prodotti.

Grazie all’aumento della domanda, i prezzi di questi ultimi possono subire degli aumenti, accrescendo come conseguenza i guadagni del venditore. Ma non è tutto: stabilire con i propri acquirenti un rapporto di fiducia significa poterne studiare da vicino le preferenze. Ciò permette la realizzazione di prodotti innovativi e strategie di marketing sempre più accurate, finalizzate al prosieguo nel tempo della fidelizzazione.

Semplisio può aiutarti a rendere il tuo e-commerce migliore rispetto a quello dei competitors, puntando sulla qualità dei servizi integrati.

Contattaci per avere maggiori informazioni. 

Articoli recenti
0
0