Come rendere un ecommerce vincente
Vuoi affermarti sui competitors e conquistare il mercato? Scopri subito come rendere un ecommerce vincente
Sono sempre di più le persone che effettuano i propri acquisti online. I motivi alla base di questa scelta sono molteplici: dedicarsi allo shopping online permette di risparmiare tempo, di avere una migliore panoramica sui prodotti, di confrontare più opzioni e tanto altro.
Per un’azienda, realizzare un ecommerce che catturi l’attenzione non è sempre facile: la situazione diventa ancora più complicata quando il background di vendita non è un mercato di nicchia. A grande domanda, infatti, corrisponde un potenziale guadagno maggiore ma anche un numero più elevato di competitors.
Per rendere un ecommerce “degno di nota” non basta assicurare agli acquirenti dei prodotti di qualità: è necessario, infatti, curare ogni minimo dettaglio del processo di acquisto. I clienti devono poter scegliere e comprare i prodotti in modo consapevole e sicuro, ma anche ricevere supporto nel post-vendita se necessario. Vuoi dare una marcia in più al tuo shop online? Scopri subito come rendere un ecommerce vincente.
Come rendere un ecommerce vincente: una buona presentazione dei prodotti può fare la differenza
Immagina di dover acquistare un nuovo computer e di dover scegliere lo shop in cui effettuare la compera tra più opzioni disponibili. La tua attenzione sarà sicuramente catturata dall’attività che dispone della vetrina espositiva più completa e accattivante o quella dal personale più preparato. Lo stesso concetto può essere esteso anche al mondo ecommerce.
Organizzare bene la propria vetrina online è il primo passo per ampliare il target raggiunto, ma anche per invogliare gli acquirenti a concludere le vendite. E’ bene, quindi, che essa sia completa e ordinata, proprio come quella di un negozio fisico. Per ottimizzarla, puoi curare le informazioni relative ai prodotti venduti e classificarli in modo chiaro, utilizzare immagini ad alta risoluzione e posizionarle bene. Così facendo, potrai rendere la navigazione molto più confortevole!
Vorresti migliorare il tuo ecommerce ma non sai da dove iniziare? Esistono dei servizi ad hoc capaci di guidarti nella personalizzazione e nella gestione della tua vetrina. Scegliere una buona piattaforma ecommerce – come Woocommerce, Shopify,Prestashop e tanti altri – è un passo fondamentale per la realizzazione di un ecommerce perfetto. Queste piattaforme, inoltre, consentono di gestire le vendite multicanale, i pagamenti e gli strumenti di marketing. Ma c’è di più: esse favoriscono la centralizzazione dei processi di business poiché possono essere integrate, attraverso la tecnologia API, a Software as a service come Semplisio.
Assicura un iter di acquisto chiaro e senza intoppi
Quando si sceglie di comprare un prodotto in uno shop online, il processo di acquisto si estende dalla scelta al pagamento, fino ad arrivare al post-vendita. Per avere un ecommerce vincente, ogni singolo step dev’essere ottimizzato, in quanto le azioni da compiere sono numerose e con esse anche la probabilità di commettere degli errori.
Facciamo un esempio: affinché il cliente possa scegliere con consapevolezza il prodotto da acquistare, è necessario disporre di magazzini ben aggiornati. Per evitare situazioni spiacevoli come l’overselling, ogni evento legato alle vendite dev’essere elaborato e registrato. Anche in questo caso, affidarsi a un software è una buona idea, poiché consente di migliorare il controllo sulle azioni di gestione ed eventualmente di automatizzarle per migliorarne le prestazioni.
Utilizzando un software di tipo ERP – come Arca, Giobby, FattureinCloud etc. – puoi gestire il magazzino, migliorare il processo di recupero dati e seguire la loro evoluzione nel tempo mediante la creazione di report. Nel campo ecommerce, tutto questo si traduce in una riduzione degli errori e del tempo legato ai processi di business, ma anche in un maggiore controllo di tutte le operazioni effettuate, comprese quelle legate ai pagamenti e alla fatturazione. Utilizza un ERP per potenziare il tuo shop online e rendere la tua realtà un ecommerce vincente!
Come rendere un ecommerce vincente: non sottovalutare le interazioni azienda-cliente e il post-vendita
Il processo di vendita non finisce con la ricezione del pagamento: tutto ciò che accade nel post-vendita può essere utilizzato a vantaggio dell’azienda in termini di fidelizzazione. Durante l’esperienza di acquisto sono migliaia i dati raccolti per ogni singolo cliente, come i prodotti inseriti nel carrello, il tempo di navigazione su una determinata pagina, il tasso di abbandono e tanto altro. Conoscere queste informazioni permette di tracciare un profilo specifico di tutti gli acquirenti e quindi di mostrare loro – durante la navigazione – solo prodotti considerati accattivanti. Nel post-vendita, invece, queste informazioni sono sfruttate per elaborare strategie di e-mail marketing centrate e funzionali. Mandare delle newsletter, fornire codici sconto o mostrare le novità più vicine ai gusti dei clienti permette di tessere una relazione continuativa e specifica, oscurando allo stesso tempo eventuali competitors.
Le conseguenze dello studio di questo tipo di dati sono piuttosto intuitive: mostrare agli acquirenti ciò che cercano – nel pre o nel post vendita – aumenta le probabilità di acquisto. Come si può immaginare, però, raccogliere manualmente tutte le informazioni legate all’interazione azienda-cliente è impossibile, soprattutto in presenza di ecommerce ben avviati. Il software che può aiutarti a gestire questo tipo di flusso prende il nome di CRM.
Un CRM permette di arrangiare strategie legate ai clienti, potenziali e non. Esso non solo si occupa di raccogliere,organizzare e classificare i dati, ma anche e soprattutto di individuare i target più opportuni. Per questo motivo, la presenza di un CRM come Suite CRM o Zoho CRM è fondamentale in tutti gli ecommerce che desiderano affermarsi sul mercato.
Semplisio: l’alleato perfetto per il tuo ecommerce
Per rendere un ecommerce vincente è necessario disporre dei servizi adatti: piattaforme ecommerce, ERP e servizi di e-mail marketing sono fondamentali per uno shop di qualità. Affinché le prestazioni siano ottimizzate, è necessario che questi comunichino in modo veloce: solo così è possibile assicurare un ecommerce reattivo, sicuro, sempre aggiornato e flessibile.
Connetti i tuoi software grazie a Semplisio: attraverso l’ausilio della tecnologia API puoi aprire la tua attività ai vantaggi dell’automazione e della vendita multicanale, alleggerendo i processi di business e migliorando in toto l’esperienza di acquisto. Visita il sito web di Semplisio per sapere di più su costi e servizi, o contatta i nostri esperti compilando questo form.