Cos’è ChatGPT e a cosa serve
Scopri cos’è ChatGPT, a cosa serve e quali sono i benefici principali legati al suo utilizzo in azienda
Ognuno di noi ha interagito, almeno una volta nella vita, con un assistente virtuale: gli esempi più popolari sono sicuramente Siri, Bixby, Google Assistant, Cortana e Alexa.
Gli assistenti virtuali sono strumenti di Intelligenza Artificiale addestrati al riconoscimento del linguaggio naturale e possono essere integrati a diversi hardware, come cellulari o elementi IoT. Essi sono progettati per interagire rapidamente con gli utenti aiutandoli a compiere determinate attività come la pianificazione degli appuntamenti, la gestione delle email, la ricerca di informazioni e tanto altro.
I principali vantaggi legati all’utilizzo degli assistenti virtuali riguardano lo svolgimento rapido e facilitato di tasks e l’abbassamento della percentuale di errori. Per questo motivo, l’AI non è diventata soltanto parte integrante della vita dell’uomo, ma anche di quella aziendale.
Gli strumenti di intelligenza artificiale stanno rivoluzionando completamente i processi gestionali e la diffusione di ChatGPT ne è l’ennesimo chiaro esempio. Scopri cos’è ChatGPT e quali sono i principali vantaggi legati al suo utilizzo in azienda.
Cos’è ChatGPT
ChatGPT è un’assistente virtuale basata su un modello di elaborazione del linguaggio naturale sviluppato da OpenAI, chiamato GPT (Generative Pre-trained Transformer). Tale strumento viene utilizzato dalla macchina per elaborare l’input immesso dall’utente e restituire un output consono.
L’obiettivo di ChatGPT è simulare una conversazione tra umani, interagendo con gli utenti in modo naturale. Utilizzarlo è molto semplice: proprio come un normale servizio di messaggistica, ChatGPT consente agli utenti di digitare un input (ad esempio una domanda) in un’apposita sezione dell’interfaccia. Una volta premuto il tasto “invio”, l’input verrà poi contestualizzato dallo strumento e utilizzato per elaborare una risposta chiara, coerente e corretta.
Quali sono le funzioni di ChatGPT
Le domande a cui ChatGPT è in grado di rispondere sono infinite e riguardano i più disparati argomenti. E’ possibile, infatti, ricevere informazioni su topic personali e di cultura generale, risolvere problemi matematici di livello scolastico e universitario, richiedere suggerimenti su musica e film e tanto altro.
Gli input accettati, però, non sono solo a scopo ricreativo: se contestualizzato in un ambiente aziendale, ChatGPT può rispondere a domande di clienti e dipendenti relativi a prodotti, dati del gestionale, etc.
Cos’è ChatGPT: i possibili utilizzi in azienda
E’ noto che l’Intelligenza Artificiale aiuti a migliorare la resilienza e la reattività dei processi gestionali aziendali: è possibile includere in questo discorso anche chat GPT? La risposta è sì.
Ci sono diverse modalità in cui Chat GPT può essere utilizzato in un’azienda: conoscere i punti di forza e le debolezze della propria attività aiuta a identificare le aree in cui l’assistenza virtuale può apportare maggiori vantaggi. Ecco alcune idee:
- ChatGPT può potenziare la customer service. Esso è infatti capace di rispondere in tempo reale alle domande dei clienti, fornire informazioni sui prodotti e sui servizi dell’azienda. Ma non finisce qui: ChatGPT può perfino elaborare in maniera automatica le richieste di assistenza, ottimizzando così l’user experience dal pre al post vendita.
- Non solo customer service. Con ChatGPT puoi estendere i vantaggi dell’automation anche a tutti gli altri processi aziendali che richiedono un elevato numero di interazioni con i clienti e con gli altri dipendenti. ChatGPT può essere, ad esempio, utilizzato per automatizzare processi amministrativi come l’invio di notifiche ai dipendenti su scadenze o l’elaborazione di documenti aziendali come contratti e fatture. Inoltre, può fornire risposte a domande frequenti,e indicazioni dettagliate su procedure e protocolli aziendali.
- ChatGPT per l’analisi dei dati e i sistemi di marketing. ChatGPT può essere utilizzato per analizzare grandi quantità di dati relativi ai clienti (come ad esempio feedback di acquisto e informazioni sulle vendite) e ai dipendenti (indici di produttività). Essi possono essere poi utilizzati dall’azienda per prendere decisioni più consapevoli, soprattutto nel settore marketing. I vantaggi di ChatGPT in quest’ambito non finiscono qui: l’assistente virtuale permette infatti l’invio di messaggi promozionali personalizzati in base alle preferenze dei clienti e le tendenze di acquisto. Il risultato? Un user experience più personalizzata e quindi un incremento nel livello di fidelizzazione degli acquirenti!
Il segreto per sfruttare al meglio l’AI in azienda
La chiave per ottenere il massimo beneficio da ChatGPT è adattarlo alle specifiche esigenze dell’azienda e dei suoi utenti. ChatGPT e più in generale l’AI possono perfezionare le performance aziendali ma solo in presenza di un buon substrato e di una strategia gestionale appropriata. Cerchi una soluzione “all-in-one” capace di potenziare i principali processi aziendali della tua attività? Affidati all’esperienza di Semplisio.
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