Come gestire una strategia e-commerce multichannel

Scopri tutti i segreti su come gestire una strategia e-commerce multichannel preservando le risorse della tua attività

Negli ultimi anni i concetti di “vendita” e “attività” hanno subito un’importante evoluzione. Agli inizi degli anni duemila si è assistito a un graduale cambiamento delle modalità di selling, supportato soprattutto dalla diffusione di nuove tecnologie. Si è così passati dall’approccio tradizionale alla vendita online, inizialmente a singolo canale e limitata alle grandi aziende.

Con il passare del tempo, le risorse richieste per convertire il proprio negozio in un’attività di digital retail sono diminuite. Oggi, infatti, sono sempre di più le piccole aziende che scelgono di aprirsi a questo mondo.

L’aumento del numero di attività online ha però comportato un innalzamento del livello di qualità richiesto. Realizzare un semplice e-commerce, quindi, potrebbe non garantire alla propria attività delle performance sufficienti, soprattutto se l’azienda opera in un settore molto competitivo. E’ per questo motivo che diverse attività hanno scelto di puntare su una strategia multichannel.

La strategia e-commerce multichannel: cos’è e quali vantaggi apporta

Una strategia multichannel si basa sull’utilizzo di più canali di comunicazione. Tutte le attività online che dispongono anche di un negozio fisico possono essere considerate multicanale. In tal caso, le vetrine a disposizione dell’azienda sono due: una digitale e l’altra analogica.

Gli e-commerce multichannel più estesi possono disporre di layout complessi grazie all’integrazione di nuove modalità di selling come le televendite, le vendite via social media e tanto altro.

I benefici di quest’approccio non devono essere sottovalutati: disporre di più vetrine permette di migliorare le performance aziendali a 360° poiché consente di aumentare le interazioni tra il cliente e i prodotti, incrementando di conseguenza le vendite. A questo fenomeno non consegue soltanto un semplice aumento delle entrate, ma anche e soprattutto un aumento dei dati a disposizione dell’azienda. Questi possono essere poi utilizzati non solo per valutare le attuali condizioni dell’attività, ma anche e soprattutto per affinare le tecniche di marketing e la scelta dei prodotti a vantaggio dei clienti. Rivoluzionare la propria attività può però diventare un’arma a doppio taglio.

Se da un lato l’aumento del numero dei canali permette di migliorare le performance aziendali a breve e lungo termine, dall’altro incrementa anche la quantità delle variabili da monitorare.

grafica rappresentante tre display con delle conversazioni all'attivo

I segreti per un e-commerce vincente

Per avere dei buoni risultati, è necessario sfruttare al meglio i vantaggi del multichannel e ridurre al minimo i rischi: ecco alcune regole da seguire per gestire con maggiore consapevolezza le vendite.

Non tutti i canali sono uguali: impara a conoscere i cavalli su cui puntare

Anche nel caso delle vendite multicanale, less is more: ciò significa che bisogna scegliere con attenzione il numero di channels da integrare alla propria attività. Il motivo alla base di questa affermazione è molto semplice: alcuni canali potrebbero essere non adatti alla vendita dei prodotti. Ciò provocherebbe, di conseguenza, la perdita di preziose risorse che, se reinvestite, avrebbero potuto dare i propri frutti.

Per conoscere i canali vincenti bisogna monitorare i dati relativi all’interazione tra i clienti e i prodotti, registrati durante le vendite. In questo modo, è possibile evidenziare la presenza degli anelli deboli su cui è necessario agire, rimuovendoli o optando per contenuti più adatti a tali canali.

La continuità dell’esperienza di vendita è una delle chiavi per il successo

Quando un cliente sceglie di acquistare un prodotto da un e-commerce multichannel, può succedere che esso sia condotto, durante il processo, da un canale all’altro. Questo è ciò che accade quando, ad esempio, il cliente inizia il processo di acquisto via chatbot social e lo termina sul sito web del negozio online. E’ fondamentale, in questo caso, che tutte le informazioni inserite su un canale (nome prodotto, numero prodotti, dati acquirente etc.) siano istantaneamente comunicati al secondo canale, senza necessità di essere reinseriti.

Assicurare un flusso costante di dati tra i canali consente al cliente di non percepire il distacco tra le varie parti, migliorando sensibilmente l’user experience.

I canali non sono realtà a se stanti ma devono procedere di pari passo

La continuità delle informazioni non deve riguardare soltanto i dati inseriti dal cliente ma anche e soprattutto quelli elaborati dall’azienda.

Assicurare una buona comunicazione tra i vari servizi alla base dell’attività (ERP, CRM etc.) consente di avere a disposizione giacenze sempre aggiornate e un valido quadro generale, evitando così spiacevoli fenomeni come l’overselling.

Scegli la soluzione giusta per gestire il tuo negozio

Seguire le vendite su più canali richiede senza dubbio un impegno maggiore. Un’attività può rispondere a quest’esigenza principalmente in due modi: aumentando la forza lavoro o puntando su un aiuto software.

La prima opzione non è sempre accettabile poiché, soprattutto nelle aziende più piccole, l’aumento di personale potrebbe gravare fortemente sulle spese e sulla qualità dei risultati.  L’utilizzo e la creazione di un software ad hoc potrebbe essere una buona soluzione, ma non tutti coloro che possiedono un’attività possono contare su competenze informatiche solide.

Rappresentazione della vetrina di un negozio

Scopri come gestire comodamente il tuo e-commerce multichannel con Semplisio

Aprire un e-commerce multichannel aiuta a superare la maggior parte delle criticità legate all’approccio tradizionale. Vendere su più canali significa, infatti, poter raggiungere rapidamente una fetta di clienti più ampia investendo una quantità limitata di risorse.

Avere un’attività di questo tipo, tuttavia, comporta anche un maggiore flusso di informazioni da elaborare. Gestirle bene è il primo passo per ottenere dei risultati degni di nota: avere un alleato funzionale può, in questo caso, davvero fare la differenza.

Ottieni il meglio dalla tua attività grazie all’utilizzo di Semplisio. Semplisio è una piattaforma SaaS che mette in comunicazione diversi servizi aziendali mediante l’utilizzo di connettori API preimpostati. Grazie all’impiego di questi ultimi, è possibile creare dei flussi di lavoro finalizzati all’automazione dei principali processi aziendali senza particolari conoscenze pregresse. In questo modo, potrai velocizzare azioni quali l’allineamento delle giacenze, l’allestimento delle spedizioni e tanto altro.

Hai già un e-commerce tradizionale e desideri aprire la tua attività alla vendita multicanale? Clicca qui per visualizzare la lista completa dei servizi e-commerce attualmente integrabili. Semplisio può ampliare le tue prospettive di vendita supportandoti nell’aggiunta e nell’allestimento dei nuovi canali.

Il servizio che desideri integrare non è presente nella lista? Contatta telefonicamente i nostri tecnici per ricevere assistenza o compila il form per essere richiamato il prima possibile. Puoi trovare tutte le informazioni relative ai contatti qui.

Post suggeriti
0
0