Collegare prestashop a gestionale: le soluzioni per ottimizzare il lavoro

I vantaggi di collegare prestashop al gestionale

Il collegamento del gestionale con prestashop è il primo passo da muovere per far sì che il tuo lavoro e la tua azienda sfruttano al massimo le opportunità di crescita offerte dalle vendite online. Fare marketing per incrementare le vendite senza aver ottimizzato questo aspetto operativo potrebbe portare danni alla brand reputation dell’azienda, poiché ricevere molti ordini ma non avere una struttura allineata ed efficiente causerebbe malcontento nei clienti e conseguenti danni d’immagine al tuo brand prima ancora che decolli online.

Quali sono all’atto pratico i vantaggi più significativi che un’azienda può realizzare integrando prestashop con il gestionale?

Sicuramente il primo reparto aziendale a beneficiare di un’integrazione tra gestionale e piattaforma e-commerce è il magazzino. Infatti, le informazioni rese disponibili nell’immediato, la registrazione allineata delle uscite e delle entrate, tenendo conto delle vendite online, permettono una gestione del magazzino più organizzata, evitando rotture di stock e in generale una migliore gestione della supply chain.

Subito dopo abbiamo il settore della logistica, con le spedizioni che sono una parte fondamentale del processo di acquisto, oltre a determinare in larga misura la soddisfazione del cliente. Un gestionale con prestashop integrato fa sì che ogni ordine online viene inviato al magazzino che provvede immediatamente alla spedizione senza dover eseguire manualmente lo scarico degli ordini online da inviare in un secondo momento. La spedizione immediata, inoltre, permette al back office di seguire sin da subito ogni singolo ordine.

In questo flusso di ricezione, invio e preparazione ordini trae i suoi benefici anche l’ufficio contabilità che potrà procedere alla fatturazione immediata senza rischiare di incorrere in errori o mancanze, come avviene o potrebbe avvenire in caso di gestione separata, anche la fatturazione viene automatizzata a beneficio di documenti fiscali e contabili.

Un vantaggio importante per l’azienda arriva sicuramente dalla possibilità di creare report finanziari basati sulle transazioni online. Le piattaforme di e-commerce generano alcuni report finanziari ma sicuramente l’integrazione garantisce di associare questi ultimi a bilanci di verifica, flussi di cassa ecc… rendendo tutto molto più trasparente ed intuitivo.

Collegare prestashop a gestionale: i vantaggi per la customer experience

In ultimo, ma non ultimo per importanza, vediamo come l’integrazione tra prestashop e gestionale garantisce dei vantaggi anche alla customer experience. Sicuramente avere le giacenze allineate permette di evitare l’inconveniente più pericoloso per la brand reputation, ovvero che l’articolo ordinato dal cliente non sia disponibile e quindi si debba procedere all’annullamento dell’ordine, causando un disservizio all’utente finale ed un surplus di lavoro agli operatori.

Con i sistemi di vendita online e gestione integrati possiamo offrire al cliente vantaggi e servizi aggiuntivi come il monitoraggio della spedizione; la possibilità di effettuare il ritiro presso la sede fisica; ricevere aggiornamenti ed informazioni su riassortimenti e/o nuovi arrivi.

collegare prestashop

Come ottenere i risultati migliori dall’integrazione di Prestashop con il gestionale

Prestashop è un open source tra le più diffuse nel mondo. Sviluppata in PHP si presenta nella logica e nel funzionamento molto simile ad altri CMS competitor, quali WooCommerce e Magento.

Si avvale di risorse che semplificano l’installazione attraverso un elevato grado di automazione, semplificando la gestione sia amministrativa che pratica. Ci sono ad esempio molte disponibilità di temi grafici preimpostati che si possono modificare con un semplice “drag e drop”. Ideato per i negozi online è una soluzione di semplice utilizzo ma non ha un gestionale di supporto per poter amministrare i processi di gestione aziendale.

Ecco perché si rende necessaria un’integrazione che permetta al tuo gestionale di interfacciarsi in tempo reale con Prestashop e che permetta una data integration organizzata ed affidabile, corrispondente alle reali esigenze dell’azienda. Ogni realtà aziendale ha esigenze differenti.

Quali sono quindi quelle che devono collegare Prestashop al gestionale? Sicuramente tutte le aziende che hanno necessità di avere la sincronizzazione dei dati tra varie tecnologie; tra dati ed informazioni, come ordini, prodotti, clienti, statistiche, fornitori ecc.

È importante che l’integrazione tra gestionale e Prestashop avvenga in maniera fluida ed efficace, senza dover provvedere a lunghi e costosi adeguamenti dei software aziendali.

Semplisio è stato realizzato proprio con questo intento, semplificare ed automatizzare tutti i processi di connessione tra gestionale ed e-commerce. La nostra forza è nella capacità di agevolare il flusso informativo da un sistema ad un altro. Rendendo la tua attività efficiente, flessibile e rapida migliorando di conseguenza le performance del business.

I vantaggi di utilizzare Semplisio per collegare Prestashop al gestionale:

  • Controllo e creazione di flussi automatici gestibili da un unico pannello di controllo;
  • Coinvolgimento simultaneo di diverse aree e funzioni aziendali;
  • Attivazione automatica di determinati processi al verificarsi di un evento start, anche se avviene su piattaforme differenti, con relativo scambio di dati ed informazioni;
  • Impostare condizioni d’ordine per cui al loro verificarsi vengano informati i differenti ruoli interessati (resp. vendite; resp. Magazzino ecc..);
  • Tracciare tutte le interazioni di ogni singolo cliente, dagli ordini inviati alle richieste di assistenza;
  • Nessuna manutenzione interna per adeguamenti agli sviluppi delle varie piattaforme, poiché Semplisio si adegua continuamente alle piattaforme con cui si interfaccia;
  • Non si dovranno creare ulteriori programmi per l’integrazione in quanto le connessioni Semplisio sono già pronte e testate per adattarsi a qualsiasi realtà, garantendo una maggiore flessibilità ed un risparmio di tempo e risorse;
  • Elevato grado di customizzazione del prodotto.

In un periodo storico in cui la velocità di informazione e la sinergia tra dati è il fattore dominante nel business online. La scelta di ottimizzare le proprie risorse ed elevare il proprio lavoro ad un livello superiore di dinamicità è irrimandabile.

Collegare Prestashop al proprio gestionale, non è soltanto un primo passo necessario per migliorare il lavoro interno, evitando ripetizioni manuali del lavoro e rischi maggiori di errori, ma è anche e soprattutto una scelta strategica di business.

Articoli recenti
0
0