Vantaggi piattaforme di e commerce completamente integrate

L’e-commerce in Italia registra ogni anno crescite percentuali importanti, con miliardi di fatturato è diventato a tutti gli effetti un settore trainante della nostra economia.

Uno dei settori più interessati da questa crescita è sicuramente il settore dell’abbigliamento, con un giro d’affari di milioni di euro è il reparto trainante dell’e-commerce italiano

Anche altri settori, sulla scia del successo di questi settori si stanno inserendo in modo proficuo nel mondo delle vendite online. Grazie a questi dati incoraggianti ogni azienda, sia nel B2c che nel B2b, crea la propria strategia di vendita che metta insieme negozio fisico e negozio virtuale.

Ma se tutti possono vendere online non tutti riescono a guadagnare quanto sperato, perché? Perché per vendere e guadagnare sul web non è sufficiente avere un sito e-commerce, per rendere questa attività remunerativa nel lungo periodo è necessario integrare la piattaforma di e-commerce utilizzata con il proprio gestionale.

Avere un e-commerce integrato con il gestionale consente ai retailer di evitare alcuni problemi e sfruttare al massimo le potenzialità dell’e-commerce.

Tra i problemi più ricorrenti e di maggiore impatto sui guadagni dell’azienda troviamo la difficoltà di gestione del magazzino, poiché non si è certi delle giacenze reali, problema che si amplifica se i negozi sono più di uno.

Oppure se si vende su due piattaforme di e-commerce differenti, come ad esempio Amazon ed Ebay. Potrebbe accadere che lo shop riporti come disponibili prodotti che in realtà sono fuori stock, con il rischio che vengano ordinati. In questo caso oltre alla necessità di annullare l’ordine del prodotto mancante, si corre il rischio di perdere del tutto il cliente deluso…

Quando il carico di dati poi diventa importante è pressoché impossibile la corretta gestione sulle due realtà.

E-commerce e gestionale come farli comunicare?

Nel lungo periodo, inoltre, il vero problema che affiora è che nessuna piattaforma e-commerce può fornire una statistica completa dei processi aziendali. Questo perché è il gestionale a raccogliere le informazioni relative ai clienti, ai flussi di merce, ai fornitori ecc… L’unica soluzione percorribile è dunque mettere in comunicazione il proprio gestionale con l’e-commerce, per assicurare un flusso di dati in entrate ed uscita che garantiscano una gestione più fluida, snella, veloce ma soprattutto sicura ed efficiente.

Anche dal lato cliente, un e-commerce intregrato con il gestionale può portare vantaggi non indifferenti. Gli utenti che si avvicinano al negozio online avranno, in caso di integrazione dei sistemi, informazioni dettagliate sulle giacenze dei prodotti, sulle disponibilità, i tempi di consegna ed il tracciamento degli ordini. Questo perché i dati provengono dal gestionale e possono essere precisi in tempo reale. Nel mare magnum di offerte queste caratteristiche possono fare la differenza nella scelta di un negozio online da un altro.

Nel nostro tempo, in cui le informazioni sono il bene più prezioso, dove vince sempre chi riesce ad adeguare il proprio business al flusso in continuo cambiamento di dati ed informazioni, analizzare i processi e prendere decisioni in tempi rapidi è fondamentale. Ecco perché se si vuole portare al successo il proprio business online è importante pensare alla giusta integrazione tra e-commerce e gestionale.

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Data Integration : vantaggi piattaforme di e commerce completamente integrate

Con Data Integration si definisce una importantissima componente delle strategie di business e gestione dei dati. L’integrazione dei dati offre alle aziende vantaggi eccezionali, per questo da molte realtà nazionali ed internazionali è considerata non solo importante, ma una delle priorità aziendali.

L’integrazione tra e-commerce e gestionale, rientra in questo macro aspetto di business intelligence. Sia la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale che quella di accedervi facilmente è estremamente importante, anche perché spesso diverse operazioni di vendita o attività aziendali avvengono in contemporanea e, soprattutto nell’e-commerce, dislocate geograficamente.

Un enorme vantaggio, tra gli altri, offerto dall’integrazione dei dati, è la possibilità per le aziende di creare report automatici, che possono essere caricati in tempo reale quando necessario. Questo dà la possibilità all’e-commerce manager di effettuare analisi più puntuali e tempestive e prendere decisioni cruciali sui prodotti da ordinare. 

 Ovviamente il processo di integrazione differisce da azienda ad azienda. Azienda grandi avranno sicuramente una mole di dati maggiori da integrare e di conseguenza e-commerce e gestionale più elementi da condividere. Attraverso una standardizzazione della casistica si è però giunti alla realizzazione di alcuni modelli di integrazione dei dati.

Ecco i modelli di integrazione dati più usati:

  1. Migrazione: è sostanzialmente il trasferimento permanente dei dati da un sistema all’altro. Attraverso l’utilizzo di parametri di configurazione e le API i dati passano dalla piattaforma al gestionale o viceversa. Il processo di migrazione dei dati include la scelta, la preparazione, l’estrazione e la trasformazione dei dati. La migrazione viene solitamente utilizzata quando si effettuano passaggi da un gestionale ad un altro o per Il backup dei set di dati e la sostituzione dell’hardware del database.
  2. Sincronizzazione bidirezionale: aggiorna sistemi diversi con gli stessi dati in tempo reale. Combina due insiemi di dati in sistemi diversi. La sincronizzazione bidirezionale consente a diversi insieme di dati di esistere contemporaneamente ma separatamente.
  3. Correlazione: questo modello incorpora la sincronizzazione bidirezionale. La correlazione identifica dove si incrociano due insiemi di dati, a seguire la sincronizzazione si esegue per l’elemento comune ad entrambi i sistemi. Ovviamente si innescherà la sincronizzazione solo se gli elementi vengono rilevati in entrambi i sistemi.
  4. Aggregazione: riceve o prende i dati da più sistemi e li inserisce in uno solo. Il grande vantaggio di questo modello di integrazione è nel mantenimento della qualità dei dati, ma anche nella capacità di elaborare i dati derivanti da più sistemi in un’applicazione unica.integrazione-e-commerce 

Perché scegliere Semplisio per l’integrazione del tuo e-commerce

Semplisio permette di integrare piattaforme digitali diverse e software, così da sincronizzare dati ed informazioni. Con questo connettore universale, è possibile collegare il proprio gestionale aziendale con qualsiasi piattaforma di e-commerce.

Il vantaggio maggiore di Semplisio è la possibilità di connettere contemporaneamente tra loro più piattaforme, senza bisogno di continui adeguamenti manuali alle piattaforme in caso di sviluppo di queste ultime. Infatti, il nostro team sviluppa continuamente nuove integrazioni e se una piattaforma non è stata ancora integrata sarà sufficiente che esponga delle API. Semplisio si adegua costantemente alle piattaforme interfacciate.

 

 

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