Chat GPT: come usarlo per automatizzare i processi aziendali
Chat GPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer, è un innovativo strumento di elaborazione del linguaggio naturale che utilizza algoritmi avanzati per generare veri e propri discorsi.
Il “linguaggio naturale”, conosciuto anche come Natural Language Processing (NLP), è una tecnologia che si concentra sull’interazione tra computer e linguaggio umano. In questo modo, l’NLP, o più nelle specifico GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3), consente a Chat GPT di comprendere le sottili sfumature del nostro parlato, generando risposte coerenti.
Questo strumento, che al momento è gratuito nella sua versione di piano base, è stato realizzato da OpenAI, l’organizzazione no profit per la ricerca sull’intelligenza artificiale. Lanciato nel mese di novembre 2022, ha raccolto un milione di utenti solamente nei primi 5 giorni di utilizzo, e attualmente, ne conta più di 100 milioni. La richiesta, quindi, come ci suggeriscono i dati, è davvero molto elevata.
Chat GPT nasce con l’obiettivo di aiutare le persone producendo testi ragionati, simili a quelli che scriverebbe una mente umana, per rispondere in modo completo a domande specifiche e per tradurre automaticamente testi in lingua straniera.
Inoltre, il tool è in grado di imparare. Studia le conversazioni che ha con gli utenti così da sapersi adattare ai diversi stili di interazione, offrendo risposte sempre più personalizzate.
A cosa serve Chat GPT
È bene sapere che Chat GPT è utilizzabile sì in italiano, ma si fonda su database fermi al 2021. Ciò significa che non potrai ricevere risposte a quesiti inerenti ad avvenimenti accaduti prima del 2022. Questo è sicuramente uno dei più grossi limiti dello strumento. È anche bene sottolineare il fatto che i risultati prodotti da Chat GPT possono contenere imprecisioni o errori. Le informazioni che si ricavano devono quindi essere sempre prima verificate.
Abbiamo visto che il piano base è gratuito ed accessibile da chiunque, anche in lingua italiana. Esiste poi un piano a pagamento, ad un costo di 20$/mese, che consente di accedere al tool anche quando la domanda da parte degli utenti è alta, ottenere risposte più rapide ed avere l’accesso anticipato a nuove eventuali funzioni.
Ma, a cosa serve Chat GPT? I suoi utilizzi possono essere molteplici, tra i quali troviamo:
- Generazione di testo
Il tool può essere utilizzato per generare in modo semplice e veloce brevi testi, post per i social network, e-mail, descrizioni di prodotto e quant’altro. Inoltre, è in grado di riassumere lunghi documenti, ricavandone così le informazioni principali. Chat GPT può quindi diventare utile per il copywriting, anche se si tratta quasi sempre di bozze. È infatti indispensabile l’intervento umano per rendere questi testi più omogenei, per personalizzare la scrittura e per inserire il proprio punto di vista. - Traduzione automatica
Un’altra capacità di Chat GPT è legata alle traduzioni. Questo tool è infatti in grado di tradurre un testo completo o una parte di esso, un articolo o un concetto, in un’altra lingua. La traduzione che otterrai sarà veloce e abbastanza accurata, tuttavia è sempre consigliato rileggere e correggere eventuali errori o imprecisioni. - Generazione di codice
Oltre a saper tradurre testi, Chat GPT sa programmare e generare righe di codice in diversi linguaggi di programmazione, tra cui Python, JavaScript, C++, PHP e molti altri ancora, in base alle specifiche esigenze del progetto, ma anche dalle preferenze personali del programmatore. Sviluppatori e web designer possono sfruttare le potenzialità di questo strumento per comporre pagine di codice, ma anche per trovare errori in un testo di codice e poterli così correggere. - Assistenza automatizzata
L’algoritmo di Chat GPT è in grado di generare risposte automatiche in una conversazione con un utente umano e di rispondere in modo proattivo, utilizzando un linguaggio naturale, cosa che lo rende perfetto per fornire assistenza in modo automatizzato.
L’utilizzo di ChatGPT per automatizzare i processi aziendali
Come abbiamo appena visto, questo innovativo strumento può essere impiegato in risposta a diverse esigenze. Tuttavia, uno degli aspetti più interessanti è quello di utilizzare Chat GPT per automatizzare i processi aziendali. Come?
Puoi decidere di usare Chat GPT come vero e proprio chat bot per l’assistenza clienti, utilizzandolo così per migliorare la tua customer service e l’esperienza dei consumatori.
È infatti possibile collegare il tool alle chat già esistenti per garantire delle risposte chiare ed immediate alle domande dei clienti. Otterrai sicuramente un risparmio in termini di tempo. Ti sarà possibile gestire velocemente tutti quegli utenti che chiedono informazioni di tipo generico e che non hanno bisogno di un’assistenza più specifica.
La customer experience immersiva, personalizzata e senza più interruzioni sta diventando il nuovo standard, ridefinendo il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti. Chat GPT potrebbe diventare un valido alleato per aumentare la produttività. Si rivela un supporto utile soprattutto per svolgere attività ripetitive o per cui serve una risposta immediata.
Attenzione però anche ai contro. Chat GPT infatti non sempre riesce a comprendere il contesto di una richiesta, rischiando così di produrre risposte incomplete. Inoltre, nonostante il suo database da cui attinge è vastissimo, può sempre non contenere informazioni estremamente specifiche.
Non ci resta che aspettare e vedere come questo tool di intelligenza artificiale si evolverà e in che modo verrà integrato all’interno dei processi aziendali.