Strategia Marketing Automation: come migliorare il tuo business online
A cosa serve la Marketing Automation
Per marketing automation si intendono tutti i processi e le automazioni possibili per ottimizzare e misurare gli obiettivi di marketing e i workflow incrementando così sia l’efficienza lavorativa che la crescita dei profitti.
Data questa definizione c’è spesso confusione sul suo ambito di applicazione; infatti, in molti tendono a confonderla con un banale piano di email marketing; quando come vedremo questo è un elemento della marketing automation ma non esaurisce l’intero argomento, ben più vasto. Altri ritengono si tratti di costose tecnologie atte ad automatizzare comunicazioni. C’è infine chi la percepisce più come un concetto di software di servizio.
A ben vedere nessuna di queste è sbagliata o più corretta delle altre. È più un insieme di tutte e tre; la marketing automation è infatti un’automazione di alcuni processi di marketing, come l’invio di e-mail, che richiede delle tecnologie digitali e che si avvale di canali di comunicazione specifici, come i social ed il web, utilizzando software programmati proprio per ottimizzare tali processi.
Si può dire, infatti, che si parla di marketing automation ogni volta che si è in presenza di una piattaforma software in grado di pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di lavoro per una vasta gamma di attività e comunicazioni.
L’associazione immediata con l’e-mail marketing è dovuta alla presenza massiva nelle piattaforme di marketing automation di software predisposti alla gestione di attività come creazione ed invio di e-mail; newsletter, landing page; form di compilazione…
Le principali funzioni svolte da una buona strategia di marketing automation riguardano:
- lead management
- individuazione e segmentazione del target
- lead nurturing
- tracciamento del comportamento degli utenti
- creazione di alert per obiettivi prefissati
- social media marketing
- analytics
- report personalizzati
Vedendo tali informazioni e campi di lavoro, si pensa che la marketing automation sia ad appannaggio esclusivo delle grandi realtà imprenditoriali, nulla di più errato. Una strategia di marketing automation può essere facilmente applicata ad ogni azienda con processi di vendita all’interno di un mercato di riferimento particolarmente saturo. L’automazione delle comunicazioni è utile anche a piccole realtà per la gestione dei lead e la loro trasformazione in clienti.
Le strategie della Marketing Automation
La marketing automation è uno dei metodi più efficaci per personalizzare la customer experience. Questo perché, se ben progettata, fornirà dati preziosi, come le preferenze di acquisto; punti critici e preferenze, dei clienti attraverso cui all’azienda potrà strutturare un’offerta customizzata su tali informazioni.
I vantaggi che si ottengono attraverso l’utilizzo dei processi di marketing automation sono:
- Minor tempo speso in attività ripetitive
- Aumento del coinvolgimento dei clienti
- Offerta più performante
- Miglioramento delle comunicazioni
- Possibilità di up-selling e cross-selling
Anche se, come visto, si pensa spesso che la marketing automation sia solo riferita all’e-mail marketing, esistono molti altri canali in cui si può sviluppare ed applicare.
Ovviamente l’e-mail marketing; si può far in modo di stabilire dei flussi operativi per cui se un cliente invia una richiesta di informazioni questa viene automaticamente smistata entro un’ora al customer care che provvederà a ricontattare il cliente fornendo le informazioni di cui necessita sia telefonicamente che tramite e-mail.
Si può automatizzare la raccolta dei lead arrivati tramite campagne ADV sui Social a cui sarà invita una mail per tesare il reale interesse del lead e qualora questo avvenga, farlo ricontattare per ricevere informazioni.
Anche le campagne di retargeting o di ads sui social possono essere automatizzate inserendo contenuti personalizzati ricavati da più fonti.
La marketing automation può coinvolgere anche il sito web, attraverso il monitoraggio e la verifica dei comportamenti degli utenti durante le visite al sito. Se ad esempio un cliente torna più volte sul sito per visionare un determinato prodotto o servizio posso automatizzare i banner sul sito web per mostrare offerte e promozioni a quel singolo utente.
Marketing Automation e CRM, insieme è meglio
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management e si intende un software in grado di gestire tutte le relazioni e le interazioni dell’azienda con i clienti. Come per i processi di marketing automation l’obiettivo finale è semplificare i processi e aumentare la redditività aziendale.
Ecco tutte le occasioni che offre l’integrazione tra questi due canali:
- Gestione dei dati univoca. Software diversi equivalgono a sistemi diversi per analizzare e processare le stesse informazioni e dati. Avere due sistemi diversi che non comunicano tra loro rende il lavoro di tutti molto più lento, laborioso e passibile di errori. L’integrazione tra i due sistemi garantisce una visione d’insieme dei dati, che vengono interrogati ed analizzati in un’unica interfaccia.
- Personalizzazione dei lead. Grazie alla raccolta di dati si saprà esattamente a che punto del processo d’acquisto si trovano i clienti e i prospect. Questo è possibile perché i sistemi di marketing automation utilizzeranno il database dei lead presente nel CRM, allineando il lavoro e creando processi interni fluidi e facilitati.
Maggiore efficienza di tutti i reparti. L’integrazione dei due strumenti permetterà ai settori coinvolti di coordinarsi con maggiore facilità ed efficienza. I più avvantaggiati saranno sicuramente il reparto marketing e il reparto vendite che potranno sfruttare l’unificazione dei sistemi per conoscere con precisioni le attività da portare a termine e le loro responsabilità nell’intero processo. Anche il gruppo dell’assistenza clienti potrà beneficiarne: tutte le squadre aziendali parleranno la stessa lingua e agiranno condividendo le stesse informazioni e gli stessi obiettivi.
La domanda ora è come effettuare un’integrazione dei sistemi che garantisca risultati ottimali ed efficienti senza dover intervenire con costosi e lunghi adeguamenti dei sistemi? La risposta è nei connettori universali come Semplisio; un software capace di sincronizzare dati ed informazioni tra più sistemi senza ulteriori interventi tecnici che possono causare temi molto lunghi.
Grazie al nostro connettore sarà possibile impostare workflows al determinarsi di eventi e condizioni in tutte le tue piattaforme digitali aziendali. Questo perché Semplisio non si limita a collegare il gestionale o CRM al software di e-mail marketing, ma può essere connesso anche a tutte le tue piattaforme esterne di e-commerce; marketplace e sistemi di customer care o di centralino.
Automazione ed ottimizzazione dei processi integrati insieme per garantire all’azienda ed ai suoi clienti la massima efficienza nel minor tempo possibile. Richiedi una demo per scoprire tutte le opportunità offerte da Semplisio.