eCommerce in cloud: a cosa serve e quali sono i vantaggi
Il termine inglese eCommerce, che in italiano viene tradotto con “commercio elettronico”, intende il processo di vendita e acquisto di beni o servizi tramite Internet. È un’attività commerciale vera e propria, che include tutte le procedure di compravendita: dal packaging all’acquisto da parte dell’utente, dalla logistica alla spedizione, fino alla customer care.
L’eCommerce consente ai consumatori di effettuare acquisti online utilizzando solamente uno smartphone o un computer, e utilizzando come metodi di pagamento carte di credito o prepagate, bonifici, PayPal e Digital Wallet o contrassegni.
In questi ultimi anni il commercio elettronico ha subito una forte crescita sia nei settori business-to-consumer (B2C), che in quelli business-to-business (B2B). Nel primo caso, nell’eCommerce B2C, un’azienda o un rivenditore vende direttamente ai clienti finali. Nel secondo caso, nell’eCommerce B2B, un’azienda vende ad un’altra azienda. L’obiettivo rimane tuttavia il medesimo: consentire agli acquirenti di comprare ciò che desiderano, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, utilizzando dispositivi digitali.
Cos’è un eCommerce in cloud e a cosa serve
La necessità di garantire la continuità del business, ma anche la massima reattività ed efficienza, ha avvicinato l’e-Commerce al mondo del cloud.
Il termine “cloud” in italiano significa letteralmente “nuvola”. Fa riferimento ad una tecnologia di servizi informatici che consentono di memorizzare, gestire e accedere a dati e applicazioni tramite Internet, senza la necessità di averli fisicamente sul proprio dispositivo. Il cloud ha così rivoluzionato il metodo di gestione e archiviazione, fornendo una maggiore flessibilità, scalabilità e sicurezza rispetto ai tradizionali metodi.
L’eCommerce in cloud è una tipologia di eCommerce che si differenzia dal tradizionale in quanto utilizza infrastrutture cloud per gestire la piattaforma di vendita, compresi i server, i database, il software e le applicazioni.
In sostanza, l’eCommerce in cloud, consente di gestire il tuo negozio online su piattaforme cloud, come Microsoft Azure, Amazon Web Services (AWS) o Google Cloud Platform (GCP), anziché su server fisici. In questo modo, hai la possibilità di creare e personalizzare facilmente il tuo portale di vendita online, gestire cataloghi prodotti, elaborare gli ordini e fornire un’esperienza di acquisto senza interruzioni. È proprio per questo motivo, e grazie alle soluzioni di hosting cloud, che gli shop online possono essere facilmente scalati in base alle tue esigenze o per far fronte a picchi di traffico.
Cosa significa questo? Quando un sito web viene “scalato”, significa che è in grado di gestire un maggior numero di utenti o di carico di lavoro. Tutto questo senza rallentare le sue prestazioni, avere problemi di funzionamento o, addirittura, crashare – ossia bloccarsi completamente.
Ma non è solo una questione di efficienza. L’eCommerce in cloud, ti offre anche una maggiore sicurezza dei dati, proteggendo quelle che sono le informazioni sensibili dei tuoi clienti attraverso un sistema di crittografia avanzata, backup automatici e monitoraggio continuo.
Se il tuo obiettivo è quello di espandere la tua presenza online, fornendo un’esperienza di acquisto sicura e affidabile, l’eCommerce in cloud rappresenta l’opzione vincente.
Migliora la gestione del tuo e-Commerce con Semplisio
Che sia un eCommerce tradizionale creato su Shopify, PrestaShop, Magento2 o WooCommerce o uno spazio espositivo digitale su Amazon o eBay, o un eCommerce in cloud, di estrema importanza risulta essere la scelta dei un gestionale giusto.
HQuadro ha studiato e realizzato Semplisio, una piattaforma cloud che permette di automatizzare i processi di gestione aziendale attraverso l’integrazione di diversi servizi, tra cui troviamo anche quelli legati alla gestione dell’eCommerce. Avrai la possibilità di pianificare delle tasks, più o meno complesse, definendone prima i trigger, ossia le condizioni scatenanti.
Questo ti consente sia di velocizzare e migliorare la qualità dei processi aziendali, ma anche di elaborare i dati ottenuti dai database.
Vuoi programmare la gestione di un ticket d’assistenza post vendita? Con Semplisio ti è possibile.
Vuoi automatizzare l’invio della fattura ogni volta che un ordine viene emesso? Con Semplisio ti è possibile.
Vuoi incrociare dati e informazioni per definire quali sono i prodotti del tuo eCommerce più venduti? Con Semplisio ti è possibile.
Semplisio è attivabile come plug-in su WordPress. Ti basta infatti disporre di un abbonamento attivo (QUI trovi i diversi piani di abbonamenti pensati per ogni esigenza), scaricare ed installare il plug-in ed, infine, attivarlo. A questo punto, devi occuparti di settare le impostazioni desiderate e scegliere gli ERP – Enterprise Resource Planning – da connettere. Come, ad esempio, il magazzino, l’amministrazione o la contabilità). Inoltre, i principali benefici legati all’integrazione del gestionale Semplisio con il tuo eCommerce sono:
- Maggiore controllo della disponibilità dei prodotti;
- Migliore gestione dell’assistenza;
- Centralizzazione del servizio di Customer Care;
- Acquisizione dei dati dei clienti.
Hai delle domande? Non esitare a metterti in contatto con noi e con i nostri tecnici, puoi scriverci tramite l’apposito form che trovi nella sezione Contatti oppure chiamando il nostro numero verde 800.59.80.20 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30).