Come usare e configurare Facebook Shop

 

Scopri come usare Facebook Shop e creare la vetrina perfetta con l’aiuto di Shopify

I social media sono fonte di potenziali clienti per un e-commerce. Ogni giorno, infatti, migliaia di utenti accedono ed interagiscono con essi, lasciando importanti “tracce” riguardo le proprie preferenze. Facebook, ad esempio, conta quasi tre miliardi di utenti, di cui più della metà attivi giornalmente.

E’ stato proprio Facebook il primo social media ad aprirsi, nel 2014, al mondo del digital retail con l’integrazione dei marketplace. Con la diffusione del COVID-19, poi, quest’aspetto è stato ulteriormente potenziato fino all’avvento di Facebook Shop.

Facebook Shop nasce con l’obiettivo di spostare il focus delle vendite online. Esso permette alle piccole e grandi aziende di vendere prodotti, utilizzando direttamente l’interfaccia del social network. Durante i periodi di lock down, avere una vetrina digitale che mostrasse i prodotti al giusto target di clienti è stato fondamentale per gli e-commerce. Nonostante l’allentamento delle restrizioni, godere di una buona visibilità sui social è ancora importante. E’ così, infatti, che le grandi aziende raggiungono tutti i clienti e le piccole imprese ne trovano di nuovi.

Come usare Facebook Shop: i requisiti

Non tutte le aziende possono immediatamente accedere a Facebook Shop. Per sfruttarne i vantaggi, infatti, bisogna disporre di alcuni strumenti. In primis, è necessario acquistare un piano basic (o superiore) di Shopify. Shopify è una piattaforma che permette, in un’unica interfaccia, di creare il sito web del proprio e-commerce e di gestire la vendita multichannel. Oltre Facebook, infatti, altri canali come Instagram possono essere integrati.

Per usare Facebook Shop, è fondamentale anche disporre di un account utente Facebook e di una pagina pubblica dedicata all’e-commerce. Ad entrambi, infatti, dev’essere collegato un account Business Manager, che funge da “amministratore”. Attraverso questo profilo, l’intero staff può essere aggiunto alla pagina aziendale, così da semplificarne la gestione ed aumentarne la sicurezza.

Prima di aprire una vetrina su Facebook, infine, bisogna valutare anche i prodotti da vendere. Ci sono, infatti, delle normative a cui ogni oggetto deve sottostare, per evitare la cancellazione o l’oscuramento dello shop. Innanzitutto, i prodotti devono essere fisici, poiché è necessario presentare una chiara politica di reso e di spedizione. Inoltre, i dettagli aggiunti nella scrittura dell’annuncio – come le descrizioni e le immagini – devono rispettare degli standard qualitativi.

Hai già acquistato il piano di Shopify, creato la pagina aziendale, il tuo account utente e valutato tutti i prodotti? Se la risposta è sì, puoi procedere con la configurazione del canale.

La configurazione del canale e l’inserimento dei prodotti

Per configurare il canale, apri Shopify, cerca la voce “canali di vendita” e poi seleziona “Facebook. A questo punto, puoi procedere con il collegamento dell’account Business manager alla pagina aziendale e all’account utente. Il canale di vendita Facebook è stato quindi generato ed è pronto per essere utilizzato: bisogna aggiungere i prodotti da vendere!

Apri il “pannello di controllo” di Shopify, nella voce “Facebook” cerca “Panoramica” ed infine “Visualizza prodotti”. Clicca sul prodotto desiderato per aggiungerlo. Selezionando o deselezionando la casella “disponibilità prodotto” è possibile rendere visibile o meno il prodotto sullo store.

facebook shop

Come usare Facebook Shop: l’importanza dei Feedback e le strategie di Marketing

Dopo aver scoperto come usare Facebook Shop ed inserito i prodotti, lo store è pronto per essere visitato. A questo punto, però, potrebbe sorgere un problema. Avere una buona visibilità, soprattutto nel caso di imprese piccole e nuove, potrebbe essere molto complicato. Occorre, quindi, incrementare l’engagement del proprio shop. In che modo? La risposta è semplice: bisogna puntare tutto sulla qualità delle prestazioni e sulle strategie di marketing.

Uno shop che mantiene standard alti ottiene feedback positivi. Più le recensioni dei clienti sono buone, maggiore è la visibilità ottenuta dal negozio per profili simili. Focalizzarsi sulle attività di marketing è però una scelta migliore soprattutto nel periodo successivo al lancio. Essa può portare, infatti, a ottimi risultati  in minor tempo.

Per realizzare una campagna di marketing, apri il “Pannello di controllo” di Shopify e seleziona la voce “Marketing”. Scegli “Crea campagna”, poi “inserzione di creazione clientela di Facebook”, “configura Facebook” ed infine clicca su “Facebook Marketing”. Le attività di marketing prevedono, in linea di massima, tre finalità:

  • L’acquisizione di nuovi clienti
  • La presentazione di nuovi prodotti a clienti già esistenti
  • La condivisione di post incentrati sulle novità e sulle promozioni

Ad ogni obiettivo corrisponde un livello di condivisione dati. Sono tre quelli previsti: standard, avanzato e massimo. Il grado dipende dal modo in cui Facebook, nel corso della campagna, monitora i dati dei clienti. Il livello standard prevede la comunicazione dei dati da parte di un pixel, il quale può essere ostacolato da un semplice blocco browser. Il livello avanzato, invece, prevede l’utilizzo combinato di pixel e delle API conversions di Facebook. Esse consentono la comunicazione diretta tra i server di Facebook e quelli di Shopify. Questo tipo di comunicazione non può essere bloccato e coinvolge prevalentemente dati come nome, cognome e indirizzo e-mail. Il livello massimo, invece, aggiunge ai primi due il tracciato del comportamento di navigazione, facilitando il retargeting dinamico. Quest’ultima è la funzione grazie alla quale, dopo aver inserito un prodotto nel carrello ed aver chiuso la pagina dello shop senza acquistarlo, un cliente visualizza su Facebook inserzioni su quel prodotto o su prodotti simili.

I vantaggi di Facebook Shop

Capire come usare Facebook Shop significa anche comprendere le potenzialità dei suoi strumenti. Uno di essi riguarda le inserzioni. Se ben realizzate, le strategie di marketing, infatti, permettono di raggiungere in pochi istanti un’enorme quantità di persone. Il vantaggio maggiore, però, è nel miglioramento della qualità: grazie al retargeting dinamico, costruire inserzioni su misura per ogni profilo cliente conosciuto è semplice. In questo modo, esse appariranno sempre interessanti agli occhi degli acquirenti, poiché ne seguono l’evoluzione degli interessi.

Su social media come Facebook, la maggior parte delle interazioni avvengono attraverso i commenti e i tags. Analizzandoli, è possibile non solo definire i target, ma anche valutare l’opinione altrui sui prodotti offerti dallo shop. Se, ad esempio, un prodotto riceve molti feedback negativi, potrebbe essere opportuno eliminarlo dallo shop per evitare perdite di visibilità.

Un altro beneficio di Facebook Shop riguarda la semplificazione del processo d’acquisto e della comunicazione cliente-acquirente. Grazie all’utilizzo di applicazioni come Messenger e Whatsapp Business, risposte riguardanti codici di tracking, disponibilità e caratteristiche prodotto sono ottenute in modo più rapido e semplice.

Dopo aver compreso come usare Facebook Shop, il suo ruolo è ancora più chiaro: esso aiuta a ridurre le distanze tra il negozio e i clienti, donando un’esperienza d’acquisto più veloce e diretta.

Articoli recenti
0
0