Smart Room per aumentare efficienza di processi di vendita

Prima di capire in che modo una smart room può aumentare l’efficienza dei tuoi processi di vendita, dobbiamo  comprendere cosa si intende esattamente quando parliamo di smart room.

Cos’è una smart room: definizioni e funzionalità

Una smart room rappresenta oggi uno strumento di vendita evoluto. Che può essere integrato da un CRM, strumenti per le videoconferenze, sistemi per la gestione di assistenza a distanza e chatbot

Grazie alla smart room, interi team potranno collaborare in tempo reale da remoto. Centralizzando ogni aspetto della comunicazione e attivare workflow/automazioni per rendere più efficienti le attività. Lo spazio di lavoro condiviso diventerà in questo modo una stanza digitale completa di tutti gli strumenti necessari per la collaborazione tra i diversi membri e reparti aziendali.

Come funziona una smart room e quali sono i vantaggi per la vendita a distanza

Una smart room può facilitare la connessione e l’integrazione di piattaforme e strumenti digitali aziendali. Creando un workspace dove incontrare clienti e chiudere opportunità di vendita senza dover essere vincolati da una relazione offline fisica.

Sono molti quindi i vantaggi da prendere in considerazione quando si valuta l’implementazione di una smart room digitale.

Prima di tutto la smart room ha il vantaggio di offrirti un sistema per la gestione di lead e clienti. Ma anche per attività di recruiting e assistenza, più semplice e geograficamente indipendente. 

Un ulteriore aspetto positivo sono i costi. I quali calano per le ridotte necessità di formazione, una maggiore efficienza dei processi e per l’ottimizzazione del lavoro del tuo personale.

Tutti questi vantaggi sono ottenibili se la smart room è altamente fruibile e funzionale. Quindi con un’esperienza utente attentamente progettata. In questo caso è fondamentale che la smart room sia perfettamente utilizzabile da qualsiasi dispositivo che potrebbe utilizzare il tuo personale o clienti, come smartphone e tablet ad esempio.

Smart Room e integrazione aziendale

Un altro fattore importante affinché una smart room digitale ti permetta di aumentare l’efficienza dei processi di vendita è il fatto che sia possibile integrarla con software aziendali che utilizzi per la gestione delle pipeline di vendita (CRM) oppure con strumenti per la gestione del lavoro (calendari, email, videoconferenze etc…)

Ad esempio la smart room di Semplisio è progettata per offrirti con soluzioni chiavi in mano un workspace digitale con un set di strumenti e software già pronti all’utilizzo e quindi perfettamente integrati.

Ciò non esclude il fatto che se la tua organizzazione utilizza strumenti e software custom per la gestione dei processi di vendita quest’ultimi possano essere facilmente integrati nella smart room tramite API.

Semplisio infatti ti permette di aggiungere alla tua smart room, in qualunque momento, nuove piattaforme e connessioni aumentando efficienza e efficacia del tuo sistema di vendita a distanza.

 

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Perché una smart room ti permette di aumentare l’efficienza di processi di vendita a distanza?

L’implementazione di una smart room nella tua organizzazione può avere un impatto molto positivo in termini di efficienza, produttività ed efficacia dei tuoi processi di vendita a distanza.

Uno strumento indispensabile, quindi, in un mondo sempre più digitalizzato e dove qualsiasi organizzazione è costretta ad adeguarsi a nuove modalità di stringere relazioni i propri clienti. 

Una smart room ti permetterebbe infatti di:

  • Organizzare i tuoi processi di vendita in nuovi modelli di business digitali ed implementare modelli di lavoro standard già testati da imprese di successo.
  • Monitorare con più facilità la situazione aziendale con interazioni e dati sempre aggiornati e inseriti nel CRM.
  • Abbattere qualsiasi barriera fisica per la gestione di relazioni. Ad esempio videoconferenze, sistemi di assistenza, recruiting e gestione dei team di vendita.
  • Creare uno spazio di lavoro condiviso dove le informazioni possono essere a disposizione di tutti i tuoi venditori quando servono realmente.
  • Assegnare attività e controllarne lo svolgimento tramite workflow che ti permettono di automatizzare funnel e pipeline di vendita, coordinando nel modo migliore gli sforzi del tuo team.

Ora cerchiamo quindi di comprendere praticamente quali sono i fattori critici di successo di una smart room per la vendita a distanza.

Una smart room ti permette di ottenere il massimo valore da una buona comunicazione

La comunicazione è un aspetto fondamentale per garantire che le strategie di vendita a distanza siano efficaci e offrano i benefici attesi.

Spesso l’evoluzione digitale ha portato le imprese ha lavorare in modo isolato, quasi azzerando la comunicazione tra reparti. Questo può causare inefficienze, ritardi ed errori che vanno ad impattare di conseguenza la soddisfazione del cliente finale.  

Un smart room ti permette invece di far lavorare in perfetta sinergia tutti i membri del tuo team di vendita per rispondere non solo alle esigenze di produttività della tua organizzazione, ma anche dei tuoi clienti.

Infatti una buona comunicazione e allineamento dei tuoi team di vendita porterà naturalmente ad una maggiore soddisfazione del cliente finale che otterrà risposta alle sue necessità in tempi più rapidi e puntuali.

Una smart room aumenta la produttività del lavoro da remoto

Oggi le aziende devono assicurarsi che i dipendenti che lavorano da remoto siano in grado di offrire le stesse prestazioni, se non migliori, di quelle che garantirebbero lavorando dalla propria scrivania in ufficio.

Le soluzioni IT aziendali non sempre sono comprensibili da principio per tutti e, prima di decidere di fare il balzo verso nuove tecnologie, è necessario fare un’importante considerazione.

Implementare una nuova tecnologia significa anche esaminare gli attuali processi di lavoro per capire come questa potrà facilitarli. Vi sono tecnologie che i dipendenti già utilizzano e altre che invece vanno implementate previa formazione.

Questo perché la tecnologia per essere efficace deve rappresentare un valido strumento di supporto per facilitare il lavoro aziendale di tutti i giorni.

Ed è proprio per questo motivo che nascono le smart room. Ambienti digitali funzionali grazie a cui è possibile lavorare da remoto integrando in una sola “stanza digitale” software e piattaforme che la maggior parte delle persone già utilizzano.

Una smart room può semplificare la gestione di team di vendita da remoto

Se la tua organizzazione dispone di una rete di venditori e agenti potrebbe essere difficile coordinarne il lavoro e soprattutto monitorarne le performance.

La gestione di una rete di venditori richiede infatti uno sforzo continuo in termini di formazione, coaching e supporto, fornendo strumenti e best practice che aiutino i venditori a svolgere il proprio lavoro.

Diventa importante farlo perché venditori che si sentono apprezzati e formati dalle proprie aziende, sono consapevoli del fatto che queste stanno investendo realmente sulla loro crescita professionale, e saranno a loro volta più motivati ​​e produttivi.

 

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Una smart room può rivelarsi in questo senso lo strumento ideale di supporto per l’attività dei tuoi venditori che potranno facilmente seguire i propri contatti. Organizzare videoconferenze e gestire le proprie agende in modo molto più semplice e veloce.

Da un punto di vista aziendale questo ti permetterà inoltre di: 

  • Monitorare più facilmente la tua rete vendita unificando dati, insights e feedback relativi ai processi di vendita, consentendoti di svolgere un’attività di vendita a distanza e orientata al risultato
  • Comunicare in maniera efficace coi membri del tuo team ovunque essi si trovino
  • Favorire il team building e aumentare la sinergia tra i tuoi venditori
  • Puoi sfruttare la smart room per processi di recruiting, onboarding e formazione della tua rete di agenti o venditori.

Per concludere. Sì alla tecnologia ma senza dimenticarci delle persone

Le smart room non solo facilitano i processi di marketing e vendita dell’azienda, ma aiutano anche i membri del team a rapportarsi e connettersi professionalmente tra loro. Facendoli sentire parte dell’ambiente lavorativo, proprio come succederebbe se si trovassero fisicamente in ufficio.

Sfruttare strumenti come la videoconferenza e la condivisione dello schermo. Ma anche studiare assieme le strategie di vendita ottimali. Questo può fare molto per far sì che i dipendenti da remoto si sentano inclusi nel gruppo ed apprezzati da manager e colleghi. Di conseguenza, aumenta il loro impegno e la loro produttività, andando ad influire in maniera diretta sull’efficienza nelle vendite.

Oltre agli strumenti tecnici che una smart room mette a disposizione, e che hanno perlopiù il compito di offrire un quadro preciso e un’ottimizzazione e un monitoraggio costante dei processi di vendita. Non va infatti sottovalutato il fattore umano.

È importante che i dipendenti si sentano parte della cultura e dei valori dell’azienda. Molto importanti in questo senso sono anche le riunioni e i contatti di persona. I quali offrono ai membri del team la possibilità di affrontare qualsiasi problema con i manager. Fornire feedback e tenere traccia dei progressi sugli obiettivi di vendita.

Questo valore della smart room potrebbe poi essere facilmente esternalizzato verso i tuoi clienti che avranno sempre la possibilità di confrontarsi direttamente con persone reali in un ambiente digitale, grazie alla smart room, ed evitare, allo stesso tempo, tutte le inefficienze e problematiche tipiche dell’offline.

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