Termini e condizioni

Le presenti Condizioni Generali disciplinano il contratto sottoscritto tra HQuadro S.r.l. e il Cliente in relazione al Servizio EasyCommerce, reso disponibile tramite il sito www.semplisio.it

Art. 1 – Definizioni
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali di contratto si intende per:

“Cliente”: la persona giuridica o la persona fisica che per i propri scopi imprenditoriali e professionali richiede l’attivazione del Servizio.

“Contratto”: l’accordo tra HQuadro e il Cliente avente ad oggetto la fornitura del Servizio costituito dal form web presente sul sito www.semplisio.it e dalle presenti Condizioni Generali

“Credenziali di Accesso”: la coppia del codice di identificazione cliente (User Id) e parola chiave (Password) per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità del Servizio;

“Parti”: HQuadro e il Cliente indicati congiuntamente;

“Piattaforma”: l’infrastruttura tecnica di proprietà di HQuadro che consente l’erogazione del Servizio.

“Sito”: il sito web (www.semplisio.it) attraverso il quale il Cliente, previa autenticazione, può richiedere l’attivazione del Servizio, attraverso il processo di sottoscrizione online reso disponibile sul sito stesso, e richiederne la variazione e/o disattivazione.

“Servizio”: la soluzione software resa disponibile in modalità “Software as a Service” o “SaaS al Cliente da HQuadro

” HQuadro”: HQuadro S.r.l. con sede Roma, via Porta Pinciana 4, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese 02532780646, Casella PEC: hquadro@registerpec.it.

“Utente”:soggetto facente parte dell’organizzazione del Cliente e che utilizza il Servizio.

Art. 2 – Oggetto e descrizione del Servizio/Applicazione

2.1. Il presente Contratto descrive la disciplina relativa all’erogazione del Servizio reso disponibile al Cliente direttamente da HQuadro a seguito della richiesta di attivazione effettuata da quest’ultimo tramite il Sito.

2.2. Il Servizio è una piattaforma Cloud scalabile che comprende, a seconda del profilo commerciale acquistato, strumenti di gestione delle attività di vendita, prenotazione servizi, marketing e comunicazione online.

Il Servizio è disponibile nelle seguenti versioni commerciali.

  • EasyCommerce
  • EasyCommerce Plus

I moduli inclusi nel profilo base EasyCommerce sono:

  • Catalogo: sezione in cui inserire il proprio catalogo prodotti, articolato in categorie. E’ possibile inserire illimitate categorie ed illimitati prodotti. Per ogni prodotto è possibile inserire descrizioni, informazioni aggiuntive, prezzo e galleria immagini (la galleria immagini è disponibile solo su app mobile).
  • Ecommerce, per vendere online sul sito web i propri prodotti
  • Booking: per ricevere e gestire prenotazioni o appuntamenti per organizzare la tua attività.

I moduli inclusi nel profilo EasyCommerce Plus sono:

  • Tutto quanto previsto nel profilo EasyCommerce
  • Sito web responsive per la presentazione aziendale, del catalogo, del customer care, i cui contenuti dinamici sono acquisiti dalla piattaforma. Il sito è accessibile da un dominio di III livello. Se il cliente possiede giù un dominio di II livello potrà richiederne il puntamento sul sito realizzato col Servizio, rivolgendosi al nostro servizio Clienti.
  • Smart room. Un ufficio virtuale, per un unico account, per migliorare la performance di vendita con materiale marketing aggiornabile dal ClienteBooking: per ricevere e gestire prenotazioni o appuntamenti per organizzare la tua attività.
  • Customer Care: sezione in cui ricevere le segnalazioni inviate dagli utenti tramite un sito Web
  • Rubrica: sezione in cui inserire la propria rubrica contatti, ordinabile in liste
  • Message center: sezione che permette l’invio di messaggi via mail, push, SMS e la creazione di illimitate pagine promozionali personalizzate, che possono essere inviate tramite gli strumenti di messaggistica. Le notifiche push saranno disponibili solo in caso di acquisto della app mobile. Il servizio non include credito SMS, che dovrà essere acquistato separatamente.
  • 2 ore mensili di assistenza tecnica da remoto, da parte di un nostro consulente qualificato, per assistere il Cliente sul suo business digitale e supportarlo nell’utilizzo della piattaforma (formazione, assistenza al setup e data entry, consigli sulle modalità di utilizzo). Il servizio partirà solo in seguito alla richiesta di assistenza, da parte del Cliente, da inviare al nostro servizio Clienti (supporto@semplisio.it)
Corrispettivi e Profili commerciali

Servizio  Canone di licenza mensile (IVA esclusa)
EasyCommerce 20 €
EasyCommerce Plus 45 €

Art. 3 – Attivazione

3.1. L’attivazione del Servizio sarà comunicata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella fase di registrazione al Sito con apposita email che, ove previsto dal Servizio, conterrà le Credenziali di Accesso.

3.2. Al fine di poter usufruire del Servizio, il Cliente deve disporre di adeguate soluzioni di connettività Internet. Il Cliente dichiara di aver verificato attentamente le condizioni economiche e contrattuali del proprio collegamento Internet necessario ai fini dell’erogazione del Servizio e garantisce, pertanto, che non vi sia alcun divieto e/o restrizione di natura tecnica o contrattuale all’utilizzo dello stesso ai fini della fruibilità del Servizio. E’ pertanto esclusa ogni e qualunque forma di responsabilità per disservizi subiti dal Cliente e originati da un’insufficienza del collegamento del Cliente stesso nel caso di inadeguatezza dello stesso rispetto alle esigenze trasmissive richieste dal Servizio.

Art. 4 – Corrispettivi

4.1. Il Cliente corrisponderà a HQuadro per le prestazioni oggetto del presente Contratto, il corrispettivo economico indicato all’articolo 2.

4.2. Tale corrispettivo è al netto di IVA e di altri eventuali oneri di legge.

4.3. Le condizioni economiche e tecniche del Servizio riportate nell’articolo 2 potranno subire variazioni. In tal caso ne verrà data comunicazione scritta al Cliente con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Qualora il Cliente non accettasse tale variazione e l’eventuale modifica del corrispettivo, potrà recedere dal Contratto, senza alcun onere o responsabilità in capo alle Parti e allo Sviluppatore, disattivando il Servizio mediante l’apposita funzionalità resa disponibile sul sito www.semplisio.it. In tal caso il Servizio cesserà con effetto immediato.

4.4.La modalità di fatturazione del Servizio è elettronica. Il corrispettivo relativo al Servizio sarà addebitato in base alla modalità di pagamento selezionata dal Cliente in fase di checkout.

Art. 5 – Fatturazione, modalità e termini di pagamento – rivalsa

5.1. Le fatture relative a corrispettivi disciplinati dal Contratto e le relative comunicazioni saranno inviate alle destinazioni e/o agli indirizzi email i dal Cliente in fase di checkout.
Nel caso in cui il Cliente sia una pubblica amministrazione soggetta all’applicazione del DM 55 del 03.04.2013 (“Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24/12/2007, n. 244”), lo stesso dovrà fornire a HQuadro il Codice Ufficio di destinazione delle fatture elettroniche ivi previsto.
Le fatture e/o comunicazioni inviate sia in via elettronica che cartacea si intenderanno come pervenute trascorsi 15 giorni dalla data del relativo invio, fatta salva la prova contraria fornita dal Cliente.

5.2. Il Cliente dovrà corrispondere a HQuadro gli importi dovuti per poter accedere al Servizio.

5.3. Alla scadenza del servizio, in caso di mancato rinnovo da parte del Cliente, il Servizio verrà automaticamente sospeso.

5.4. Gli eventuali importi dovuti dal Cliente in base a quanto previsto all’articolo 5.3, verranno addebitati al Cliente mediante l’emissione di apposita fattura da parte di HQuadro ). Il Cliente dovrà provvedere al pagamento entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura stessa.

Art. 6 – Durata e recesso

6.1.Il Contratto avrà durata mensile a decorrere dalla data di richiesta di attivazione del Servizio tramite il Sito e si rinnoverà tacitamente d mese in mese, salvo recesso da parte del Cliente o sospensione da parte di HQuadro ai sensi del precedente articolo 5.3.

6.2.Il Cliente può esercitare la facoltà di recesso in qualunque momento, disattivando il Servizio mediante l’apposita funzionalità resa disponibile sul www.semplisio.it. In tal caso il Servizio cesserà con effetto immediato. Il canone del mese in cui avviene la disattivazione non sarà in nessun caso rimborsato. Prima della cessazione del Servizio, il Cliente dovrà procedere a propria cura e spese al salvataggio dei dati e dei contenuti associati al Servizio.

6.3. HQuadro potrà recedere unilateralmente dal Contratto in qualsiasi momento e per qualunque ragione, ivi incluso il caso di intervenuta dichiarazione di fallimento a carico del Cliente ovvero in caso di assoggettamento dello stesso ad una delle procedure concorsuali, tramite lettera raccomandata A/R o PEC con un preavviso di 30 (trenta) giorni.

Art. 7 – Interventi e manutenzione

HQuadro assicurerà al Cliente un servizio di assistenza tecnica (helpdesk) che verrà fornito attraverso il numero verde 800598020 e la mail supporto@semplisio.it. Il servizio di assistenza tecnica sarà a disposizione del Cliente, nei giorni lavorativi, da Lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:30.

Il servizio di assistenza tecnica avrà lo scopo di acquisire le chiamate del Cliente relative a problemi che si dovessero verificare nel corso della fornitura del Servizio oggetto del Contratto.

HQuadro non può garantire l’inattaccabilità del sistema informatico e di telecomunicazioni e pertanto non risponde di eventuali danni subiti dal Cliente, dagli Utenti e/o da terzi in caso di attacchi informatici (es.: virus, spamming, denial of service, ecc.). Pertanto il Cliente manleverà e terrà indenne HQuadro da ogni richiesta, azione, pretesa comunque avanzata dai terzi a titolo di risarcimento danni.

Art. 8 – Obblighi del Cliente

8.1. Fatto salvo quanto diversamente stabilito nel presente Contratto, il Cliente si obbliga a:

a) garantire che il Servizio sarà utilizzato unicamente all’interno della propria organizzazione assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla Piattaforma tramite il proprio collegamento e all’utilizzo dello stesso da parte dagli Utenti;

b) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque Chiavi di Accesso;

c) non copiare in tutto o in parte i programmi di software compresi nel Servizio sia in forma stampata che in forma leggibile dall’elaboratore;

d) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza della Piattaforma, del Sito e in generale delle infrastrutture IT utilizzate per l’erogazione del Servizio;

e) laddove previsto, costruire/personalizzare il proprio sito in conformità alle norme poste a tutela dell’ordine pubblico e del buon costume, e comunque in modo da non ledere l’immagine di HQuadro.

8.2. Il Cliente non può utilizzare il Servizio: i) in violazione delle leggi vigenti; ii) in modo da creare turbativa a terzi ; iii) in modo da abusare dell’offerta commerciale relativa al Servizio o dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo non conforme al presente Contratto e alle eventuali Licenze concesse.

8.3. Il Cliente è consapevole che HQuadro non può esercitare un controllo sui contenuti delle informazioni che transitano sulla rete, sulla Piattaforma o tramite il Servizio. Pertanto HQuadro non sarà responsabie dei contenuti di qualunque natura inviati, immessi o conservati sulle infrastrutture rese disponibili con il Servizio.

8.4. Il Cliente sarà responsabile dei contenuti e delle informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne HQuadro da ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi, ivi compreso il personale del Cliente, per il risarcimento del danno.

8.5. Il Cliente si obbliga ad imporre agli Utenti il rispetto delle stesse obbligazioni che il medesimo assume col Contratto e sarà responsabile, manleverà e manterrà indenne HQuadro per le loro inadempienze.

8.6. E’ responsabilità del Cliente provvedere ad effettuare periodicamente nel corso della durata del Contratto un backup dei dati e contenuti immessi anche dagli Utenti nelle infrastrutture hardware e software con cui lo Sviluppatore eroga il Servizio.

8.7. Il Cliente deve dichiarare e garantire: (a) di non avere sede/residenza in un Paese per il quale sia stato dichiarato l’embargo dall’Unione Europea o dagli Stati Uniti d’America e (b) di non rientrare tra i soggetti nei confronti dei quali siano state emanate misure restrittive da parte dell’Unione Europea o ricompresi nell’elenco delle “Specially Designated Nationals” del Treasury Department degli Stati Uniti d’America o nelle “Denied Persons List” o “Entity List” del Department of Commerce degli Stati Uniti d’America o in qualsiasi altra lista prevista dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari in materia di controllo alle esportazioni.

8.8. I rapporti tra HQuadro e il Cliente non possono essere interpretati come rapporti societari, di associazione e/o collaborazione né ciascuno di essi potrà essere considerato agente o rappresentante di uno delle altre parti. Pertanto, è’ fatto espresso divieto al Cliente di qualificarsi come agente, collaboratore o rappresentante di HQuadro.

8.9 Il Cliente è proprietario del contenuto creato o memorizzato sul Servizio. Il Cliente può trasmettere o pubblicare contenuti da lui creati e sarà il solo responsabile di tali contenuti e delle conseguenze della sua trasmissione o pubblicazione. E’ sotto responsabilità del Cliente non rendere pubblico accidentalmente alcun contenuto privato. Pubblicando qualsiasi contenuto coperto/copribile da copyright, il Cliente afferma di disporre del consenso, l’autorizzazione o il permesso, a seconda dei casi da parte di tutti i soggetti che possono rivendicare qualunque diritto su detto contenuto. Inoltre, mettendo a disposizione qualsivoglia contenuto nella maniera summenzionata, il Cliente accetta espressamente che HQuadro avrà il diritto di bloccare l’accesso a, o rimuovere tale contenuto messo a disposizione dal Cliente qualora HQuadro riceva reclami concernenti qualsiasi illegalità o violazione dei diritti di terzi su detto contenuto.

8.10 Il Cliente accetta di non utilizzare i Servizi per la trasmissione di “posta indesiderata”, “spam”, “catene di sant’Antonio”, “phishing” o distribuzione in massa non sollecitata di e-mail. HQuadro si riserva il diritto di risolvere l’accesso del Cliente ai Servizi qualora esistano motivi ragionevoli per ritenere che abbia utilizzato i Servizi per qualsiasi attività illegale o non autorizzata.

8.11 HQuadro esclude espressamente tutte le garanzie di qualsiasi tipo, sia esplicite sia implicite, incluse, senza limitarvisi, le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità per uno scopo specifico. HQuadro non fornisce alcuna garanzia in merito al fatto che i servizi saranno ininterrotti, puntuali, sicuri o privi di errore. Nessun consiglio o informazione, sia scritta sia orale, ottenuta dal Cliente da parte di HQuadro, i suoi dipendenti o rappresentanti, creerà qualsivoglia garanzia non espressamente esposta nei termini.

Il Cliente conviene che HQuadro non sarà, in nessun caso, responsabile di qualsivoglia perdita o danno di qualsiasi genere o perdita di profitti commerciali o altra perdita derivante dal proprio utilizzo o incapacità di utilizzare il servizio. Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne HQuadro, i suoi funzionari, amministratori, dipendenti, fornitori e affiliate, da e contro qualsiasi perdita, danno, multa e spesa (inclusi i costi e le spese legali) che sorgano da, o siano correlati a qualunque rivendicazione di utilizzo del Servizi da parte dell’utente in violazione dei diritti di un’altra parte, della legge, di qualsivoglia clausola dei Termini o a qualsiasi altra rivendicazione correlata all’uso dei Servizi da parte del Cliente Il cliente resta comunque l’unico responsabile della salvaguardia e dell’utilizzo dei propri dati. Egli è tenuto ad effettuare periodici backup dei propri dati, prima di iniziare ad utilizzare il Servizio e, ed in seguito con una frequenza ed una retemption sufficiente a garantire ampie possibilità di ripristino in caso di problemi.

8.12 Per la ricezione delle transazioni online via ecommerce, al Cliente è richiesto di avere o attivare un proprio account PayPal Business, in assenza del quale il servizio non potrà essere erogato. Si rimanda ai Termini e Condizioni di PayPal per quanto riguarda le relative condizioni.
Sono a carico del cliente i costi diretti verso PayPal o altri fornitori di pagamento online, quali ad esempio, quota di attivazione, canone mensile, percentuali sulle transazioni

8.13 HQuadro si impegna ad adottare opportune azioni per consentire il corretto funzionamento del servizio e la tutela dei dati riservati trasmessi o archiviati sugli archivi del servizio stesso. HQuadro si impegna altresì a porre rimedio quando possibile, nel più breve tempo possibile a tutte le anomalie derivanti da malfunzionamenti del servizio, attacchi informatici o altre casistiche che impediscano un corretto funzionamento. Tale garanzia non opera con riferimento a:

  • negligenza da parte del Cliente
  • guasti dovuti a fattori accidentali regolati dal Codice Civile (es. causa di forza maggiore)
  • modifiche del software non autorizzate da HQuadro
  • problemi di configurazione dei sistemi operativi di qualunque altro software di terze parti non compresi nel servizio offerto direttamente da HQuadro

Il cliente é altresì responsabile della verifica di correttezza dei dati elaborati e trasmessi dal Servizio, da e verso le piattaforme connesse.

In nessun caso HQuadro potrà essere ritenuto responsabile di danni diretti o indiretti relativi alla compromissione o all’uso non corretto dei dati del cliente, il quale resta l’unico responsabile della manutenzione degli stessi, del loro controllo e delle azioni derivanti dal loro utilizzo.

HQuadro non potrà altresì essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti causati dalla diffusione dei dati riservati per effetto di attacchi informatici, errori tecnici ed ogni altro caso di diffusione non volontaria.

In caso di segnalazione di guasti o malfunzionamenti, il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni eventualmente richieste da HQuadro. Ove il reclamo lamentato dal Cliente sia riferito a problemi relativi all’infrastruttura cloud, HQuadro si impegna a richiedere prontamente l’intervento del fornitore dell’infrastruttura e dei servizi Cloud, fermo restando che il Cliente non potrà vantare alcun tipo di pretesa nei confronti di HQuadro per qualsiasi disservizio che sia imputabile al Cloud Service Provider. HQuadro non risponde di interruzioni di servizio, tempi, condizioni economiche e procedure di queste terze applicazioni e si riserva, in caso di loro variazioni, di modificare le modalità di erogazione del servizio. Si rimanda ai Termini e Condizioni di queste terze parti, per quanto riguarda le relative condizioni.

Il Cliente si impegna inoltre a mantenere HQuadro indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione del Servizio.

8.14 Il Cliente prende atto che dalla cessazione del Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati sul Servizio e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti con le modalità previste dall’Applicazione. In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto il Cliente solleva, ora per allora, HQuadro da ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal cliente stesso. HQuadro in nessun caso può essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti subiti dal Cliente o da terzi, a seguito di perdita di dati, diffusione non autorizzata di informazioni riservate da parte del Cliente o suoi dipendenti, violazione della privacy. Nel caso venissero riscontrati gravi errori di produzione, pubblicazione e/o di altro genere, imputabili a HQuadro, e pur di rilevante pregiudizio per il Cliente, quest’ultimo potrà richiedere solo la correzione, ovvero la ripetizione delle stesse, senza ulteriore ristoro. HQuadro non è tenuta a conservare copia degli archivi, dei software, dei materiali ed in generale dei contenuti ricevuti dal Cliente, siano essi in formato cartaceo o digitale. Non sussiste alcun obbligo di risultato a carico di HQuadro in relazione al ritorno imprenditoriale e/o commerciale da parte del Cliente in relazione alle stesse. Il Cliente sarà quindi il solo responsabile delle attività professionali e/o commerciali e dei loro risultati, anche se intrapresi con l’assistenza e la consulenza di HQuadro.

Art. 9 – Responsabilità
9.1 Il Cliente prende atto ed accetta che le seguenti responsabilità sono assunte direttamente da HQuadro nei confronti del Cliente,

  • conseguenti a malfunzionamenti del Servizio e delle Applicazioni;
  • responsabilità conseguenti all’ipotesi in cui il Servizio, le Applicazioni o il loro uso risultino in violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • responsabilità conseguenti all’ipotesi in cui il Servizio, le Applicazioni o il loro uso risultino in violazione di qualsiasi requisito previsto dalle specifiche di cui al Contratto;
  • responsabilità conseguenti all’ipotesi in cui il Servizio, le Applicazioni o il loro uso risultino in violazione di qualsiasi disposizione normativa o altra disposizione emanata da qualsivoglia Autorità.

9.2 I contatti ai quali ciascun Cliente potrà rivolgersi per informazioni, quesiti, reclami o lamentele sono i seguenti:

Art. 10 – Risoluzione del Contratto

10.1. HQuadro si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1456 c.c., mediante PEC o Raccomandata a.r., nel caso in cui il Cliente abbia commesso anche una delle seguenti violazioni:

a) mancate, incomplete, non corrette o non aggiornate informazioni relativamente ai propri dati identificativi e di reperibilità ai fini delle comunicazioni rilevanti per il Servizio;
b) ritardato o mancato pagamento dei corrispettivi dovuti (art. 5.3);
c) violazione della clausola sulla tracciabilità dei flussi finanziari (5.6);
d) violazione degli obblighi assunti ai sensi dell’articolo “Obblighi del Cliente” (art. 8);
e) cessione non autorizzata del Contratto (art. 16).

10. 2. In caso di risoluzione contrattuale, fatto salvo quanto stabilito all’articolo 5.3, HQuadro avrà diritto a cancellare l’account del Cliente (inclusi i dati da questi inseriti sulla Piattaforma) e di percepire gli importi maturati fino alla data di avvenuta risoluzione del Contratto nonché, a titolo di risarcimento danni, una somma pari all’ammontare complessivo dei canoni residui/corrispettivi, attualizzati al momento della risoluzione del contratto in base alla media percentuale del tasso EURIBOR (lettera 1 mese), rilevato il mese precedente rispetto a quello in cui avviene la risoluzione, fatto salvo il diritto di HQuadro al risarcimento del maggior danno. Gli importi suddetti dovranno essere corrisposti a HQuadro entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della relativa fattura.

Art. 11 – Conseguenze della cessazione del Contratto

11.1 In caso di cessazione del Contratto, a qualunque ragione dovuta, il rateo canone del mese in cui avviene la disattivazione non sarà in nessun caso rimborsato.

11.2 In seguito a cessazione del Contratto, HQuadro provvederà alla disattivazione dell’account Cliente dalla piattaforma. HQuadro non è tenuto a consegnare al Cliente una copia di backup dei contenuti da questi inseriti sul Servizio.

Art. 12 – Sospensione e interruzione del Servizio

12.1. Oltre che nei casi previsti nel Contratto, il Servizio potrà essere sospeso, con effetto immediato e senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l’uso improprio indicato nel precedente articolo 8, dandone, se del caso, idonea comunicazione alle autorità competenti.

12.2. La fornitura del Servizio potrà essere interrotta, previa tempestiva comunicazione al Cliente, qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore o per ordine di un’Autorità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori il controllo di HQuadro, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l’adempimento degli obblighi nascenti dal Contratto.

12.3. La fornitura del Servizio potrà altresì essere interrotta con effetto immediato nel caso in cui si rilevi che apparati e/o applicazioni in uso al Cliente dovessero provocare perdita di dati o danni alle infrastrutture e/o alle componenti software utilizzate per l’erogazione del Servizio. Di tale interruzione verrà data notizia al Cliente. Saranno inoltre addebitati a quest’ultimo le conseguenze patrimoniali qualora imputabili ad una condotta illegittima del Cliente.

12.4. HQuadro avrà altresì la facoltà di interrompere il Servizio in caso di interventi di manutenzione straordinaria dandone previa comunicazione al Richiedente.

12.5  HQuadro non risponde dei termini e delle condizioni, nonché delle procedure di fornitori di servizi richiamati dall’utilizzo del Servizio (a titolo di esempio, PayPal) e si riserva, in caso di loro variazioni, di modificare le modalità di erogazione del servizio.

Art. 13 – Trattamento dei dati personali

13.1. In relazione alle attività connesse all’esecuzione del presente Contratto, le Parti si conformano, ognuna per quanto di propria competenza, alla normativa europea sulla protezione dei dati personali (GDPR – General Data Protection Regulation, Reg. UE 2016/679), ed alle disposizioni ancora applicabili del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03 – “codice Privacy”), complessivamente indicata come “Normativa sulla Protezione dei Dati Personali Applicabile”.

13.2. Ove il Servizio prevedesse il trattamento di dati di cui il Cliente è titolare, la HQuadro (e/o il subfornitore dagli stessi incaricato) si impegna sin d’ora ad accettare la nomina a Responsabile del trattamento dei dati da parte del Cliente, per i trattamenti di cui al Servizio.

13.3. Le Parti, ognuna per quanto di competenza, si impegnano a mantenersi reciprocamente indenni da ogni contestazione, azione o pretesa avanzate nei loro confronti da parte degli interessati e/o di qualsiasi altro soggetto e/o Autorità a seguito di eventuali inosservanze al suddetto Codice.

Previa acquisizione del relativo consenso da parte del Cliente, HQuadro potrà comunicare a soggetti terzi i dati (come l’oggetto, la durata, la denominazione del Cliente) relativi al presente Contratto quale referenza ai fini della promozione e commercializzazione di propri prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del contratto stesso.

Art. 14 – Riservatezza
14.1 Le Parti garantiscono reciprocamente che il proprio personale e il personale di ditte da esse incaricate, tratteranno come riservata ogni informazione della quale venissero a conoscenza durante od in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del Contratto.

14.2 Ove il Servizio preveda come prestazione anche quella della gestione di informazioni e dati di proprietà del Richiedente, sarà garantita la riservatezza di tutti i dati gestiti con il Servizio.

Art. 15 – Condizioni particolari sulla proprietà intellettuale, sull’utilizzo e sulla riservatezza del Servizio.

15.1. Il Servizio e tutti i suoi componenti e qualsiasi altro materiale, documentazione, dato o informazione relativi al Servizio e tutti i relativi diritti di proprietà industriale e/o intellettuale sono di proprietà intera ed esclusiva di HQuadro che si riserva tutti i diritti. Nessun diritto di licenza sugli stessi è concesso al Cliente salvo per la fruizione del Servizio, subordinatamente al rispetto delle presenti Condizioni Generali.

Art. 16 – Divieto di cessione del Contratto

Il Cliente non potrà cedere il presente Contratto e i diritti e obblighi originanti dallo stesso neanche a titolo gratuito, parzialmente o totalmente, se non previa autorizzazione scritta da parte di HQuadro.

Art. 17 – Facoltà di sub-appalto/sub-affidamento

17.1 Fatta salva la responsabilità diretta di HQuadro nei confronti del Cliente per l’esecuzione dell’attività oggetto del Contratto, per la prestazione delle stesse HQuadro si potrà avvalere, ove consentito dalla normativa applicabile, di terzi da essa selezionati.

Art. 18 – Clausola fiscale

18.1. Le Parti dichiarano che le operazioni relative al Contratto sono soggette ad IVA a carico del Cliente, ove previsto dalla legge.

18.2. Ogni onere fiscale comunque correlato al Contratto è a carico del Cliente medesimo, nei casi consentiti dalla legge.

Art. 19 – Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione, e/o all’esecuzione del presente Contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, il Cliente dichiara di conoscere ed accettare espressamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: 5 (Fatturazione, modalità e termini di pagamento – rivalsa); 6 (Durata e recesso); 7 (Interventi e manutenzione); 8 (Obblighi del Cliente); 9 (Responsabilità); 10 (Risoluzione del Contratto); 11 (Conseguenze della cessazione del Contratto); 12 (Sospensione e interruzione del Servizio); 13 (Trattamento dei dati personali); 16 (Divieto di cessione del Contratto e 19 (Foro competente).