eCommerce automation per aumentare le vendite

L’eCommerce automation fa riferimento all’utilizzo di tutte quelle tecnologie e strumenti che servono per automatizzare alcuni processi di uno shop online.

L’automazione di un eCommerce rientra in una sfera più grande, definita marketing automation. Quest’ultima può essere applicata per diversi scopi e su canali differenti. Non solo per gli shop online, ma anche su landing page, sui canali social o per le newsletter ed email.

L’obiettivo? Nel caso specifico del commercio elettronico è quello di andare ad incrementare il Conversion Rate (CR), ovvero il tasso di conversione. Il CR indica il numero di persone che in un sito web rispondono alla Call To Action, producendo una conversione, che si traduce in vendita.

Il Conversion Rate in un eCommerce è dato quindi dalla percentuale di consumatori che completano un acquisto. Riuscire a calcolare questo indicatore è fondamentale per capire se la strategia di marketing in atto sta producendo i suoi frutti oppure se c’è qualcosa da migliorare.

Tuttavia, non bisogna tralasciare la customer care. Come fare quindi per fidelizzare i nuovi clienti, portandoli a ricomprare? Come poter migliorare l’assistenza clienti? Proprio grazie alle automazioni è possibile andare ad implementare ed ottimizzare strategie di vendita e di post-vendita.

eCommerce automation e marketing: quali strade intraprendere

Abbiamo capito come l’eCommerce e il marketing automation sono due concetti strettamente legati tra di loro e si possono combinare per fornire una strategia di vendita efficiente. L’automazione del marketing consente infatti di personalizzare le interazioni e ottimizzare le campagne advertising, di segmentare il pubblico in base alle preferenze e ai loro comportamenti e di gestire in modo efficiente la comunicazione con i clienti. Ci sono alcune strade che possono essere intraprese, tra cui:

  • Recuperare i carrelli abbandonati. Grazie alla marketing automation è possibile impostare l’avvio automatico di un’email indirizzata a tutte quelle persone che, quotidianamente, decidono di acquistare dei prodotti, salvo poi rinunciare all’ultimo momento. Si invita così l’utente a concludere l’acquisto, invogliandolo magari con uno sconto o un coupon. Questa risulta essere una strategia davvero utile per incrementare le vendite.
  • Fare retargeting. Un’altra procedura che è possibile seguire è quella del retargeting. Con questo termine si intende l’invio di un annuncio personalizzato a tutte quelle persone che hanno in qualche modo interagito con lo shop online, visitandolo, guardando specifici prodotti o abbandonando il carrello. Le attività di retargeting vengono per lo più effettuate tramite campagne pubblicitarie sui social network, come Facebook o Instagram o attraverso “annunci display” di Google.
  • email e messaggi automatici. Questi strumenti sono ancora molto diffusi e si pongono l’obiettivo di far tornare i clienti sul eCommerce. Ad esempio, in occasione del compleanno di un utente, può essere previsto l’invio di uno sconto che, con una discreta probabilità, lo porterà ad acquistare nuovamente sul portare online. Ma non solo. In vista di una nuova collezione, quando iniziano i saldi o in occasioni speciali ed eventi, l’invio di email o messaggi può essere automatizzata.

eCommerce automation per aumentare le vendite online

Come scegliere il software di marketing automation

I software di marketing automation sono strumenti che aiutano le aziende ad automatizzare ed ottimizzare le loro attività. Questi programmi sono in grado di tracciare i comportamenti dei clienti, studiano i loro acquisti e analizzano l’engagement con i contenuti aziendali.

Ad oggi, sul mercato, sono presenti diversi strumenti di automazione. Tuttavia, il software ideale è quello che più si adatta al proprio business, sia in base alle funzionalità, ma anche in base alla possibilità di integrarlo con altri strumenti strategici che già si utilizzano.

Semplisio, studiato e realizzato da HQuadro, nasce con l’obiettivo di automatizzare i processi, collegando i software aziendali per rendere veloce e sicuro lo scambio di dati e informazioni tra i diversi reparti aziendali. Questi dati vengono trasferiti da una piattaforma ad un’altra, senza mai essere archiviati, utilizzati o manipolati in alcun modo. Semplisio è in grado di disegnare workflow, ossia flussi di lavoro, e supportare la Business Intelligence, l’insieme di metodologie, processi, tecnologie e strumenti che consentono di raccogliere, analizzare e presentare informazioni strategiche per supportare la gestione aziendale e il processo decisionale.

Inoltre, Semplisio è attivabile come plug-in su WordPress. Sarà necessario disporre di un abbonamento attivo, scaricare e installare il plug-in, attivarlo, settare le impostazioni desiderate e scegliere gli ERP – Enterprise Resource Planning – da connettere (magazzino, amministrazione o contabilità). Inoltre, i principali benefici legati all’integrazione del gestionale Semplisio con il tuo eCommerce sono:

  • Maggiore controllo della disponibilità dei prodotti;
  • Migliore gestione dell’assistenza;
  • Centralizzazione del servizio di Customer Care;
  • Acquisizione dei dati dei clienti.

Hai delle domande? Non esitare a metterti in contatto con noi e con i nostri tecnici, puoi scriverci tramite l’apposito form che trovi nella sezione Contatti oppure chiamando il nostro numero verde 800.59.80.20 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30).

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