Semplisio + Qapla’: l’integrazione che supporta i clienti
Come può l’automazione delle spedizioni migliorare un E-Commerce?
Chiunque gestisca un e-commerce sa bene quanto possa essere complicato coordinare le spedizioni degli ordini. Per ogni prodotto acquistato, infatti, vi è un grande flusso di informazioni da elaborare relative al cliente.
In una realtà sempre più veloce, tutte le procedure di gestione devono essere effettuate in modo efficiente, minimizzando i tempi di elaborazione ed eliminando qualsiasi tipo di errore.
Come assicurare tali prestazioni di qualità? La soluzione più semplice e conveniente è affidarsi ai vantaggi dell’automazione.
Semplisio è il punto di partenza per chi vuole gestire in modo automatico l’E-Commerce aziendale.
Grazie all’impiego delle connessioni tramite API, sono numerose le piattaforme che possono essere collegate per ottimizzare le operazioni inerenti le vendite online. Tra queste ci sono:
- Gli ERP, i gestionali capaci di gestire totalmente le risorse di un’impresa: dai dati relativi agli acquisti, al magazzino, fino alla contabilità.
- I Marketplace, utili ad allargare il bacino di clienti
- Il CRM
- e ovviamente, gli E-commerce.
Semplisio è al centro di quest’architettura: ogni informazione che viene modificata o aggiunta da un servizio è comunicata automaticamente agli altri, mediata e “tradotta” dalla piattaforma.
Dal momento che l’epilogo di un processo di acquisto, è la spedizione del prodotto, nasce l’esigenza di ottimizzare tutti gli aspetti legati alla logistica
Qapla’ è la piattaforma che non solo permette di controllare gli aspetti legati alla logistica, ma anche quelli legati al Customer Care e al marketing post-vendita. Grazie a Qapla’ è possibile infatti:
- Controllare le spedizioni, i ticket aperti per eventuali problemi e contattare i clienti tramite Whatsapp
- Personalizzare, secondo le proprie strategie commerciali e di marketing, i messaggi da inviare al cliente sullo stato di avanzamento della spedizione, via email, SMS e Whatsapp.
Affidarsi ad una piattaforma come Qapla’ permette non solo di ottimizzare il workflow legato all’evasione degli ordini ma anche di migliorare ogni forma di comunicazione post-vendita. Con Qapla’ la spedizione diventa quindi una leva di marketing per fidelizzare i clienti.
I vantaggi di Qapla’ e Semplisio
Qapla’ permette al venditore di fornire informazioni tempestive e puntuali relative al tracking delle spedizioni, aggregandole tutte sulla stessa piattaforma. Ciò significa poter assicurare agli acquirenti un supporto continuo e funzionale.
Un elemento ancora più importante è legato alle notifiche rapide e personalizzabili inviate all’acquirente, un servizio offerto da Qapla’ a supporto dei venditori. Questa opzione permette di curare con più attenzione il momento più critico dell’intero iter di acquisto, aumentando le probabilità di fidelizzare il cliente, dato l’alto valore attribuito alla fase di consegna.
Con Qapla’, infatti, ogni singola comunicazione può essere personalizzata e diventare parte attiva della strategia di marketing digitale dell’azienda.
Con l’integrazione di Qapla’ in Semplisio diamo un ulteriore supporto al venditore che oltre ad automatizzare il processo di vendita attraverso il passaggio di dati permesso da Semplisio, potrà fidelizzare i propri clienti attraverso una strategia di marketing innovativa, realizzabile grazie a Qapla’.