Integrazione WooCommerce e gestionale: i consigli per non sbagliare
Integrare WooCommerce con il proprio software gestionale è una scelta operativa necessaria ed importante che ogni e-commerce dovrebbe implementare nel percorso.
Soprattutto quando gli ordini ed il volume di lavoro aumentano, nasce pressante l’esigenza di mantenere il controllo su tutti i processi ed operazioni fondamentali per la gestione delle varie funzioni aziendali, come la contabilità; il magazzino; la fatturazione elettronica; le anagrafiche clienti e fornitori; la logistica, ecc.
Pertanto una gestione automatizzata di tutte queste attività, dal marketing all’assistenza clienti, può diminuire il rischio di errore, creare flussi di lavoro più fluidi e consentire un maggior controllo dei processi interni ed esterni.
Inizialmente, in una fase di avvio del progetto di e-commerce, la gestione di ordini e fatturazione può sembrare semplice. Ma con il crescere dei volumi di vendita giornalieri aumenta in modo proporzionale anche il rischio di errore umano, che il più delle vote si traduce in:
- rotture di stock in magazzino
- ordini cancellati
- perdita delle vendite
- ritardi ed errori di spedizione
- delusione e conseguente perdita del cliente.
Lo scopo di ogni attività è…
Il fine ultimo di ogni attività è acquisire nuovi clienti e mantenere fidelizzati quelli già presenti, quindi arrivare alla perdita anche solo di pochi di loro è un danno non solo economico ma anche di immagine, che andrà a totale vantaggio dei competitor. Ecco allora che è inevitabile la scelta di integrare il proprio gestionale con WooCommerce, se si desidera affermare il proprio business e consolidare le vendite.
Questo passaggio consentirà una migliore esperienza lavorativa ad ogni funzione coinvolta, che potrà monitorare, gestire e verificare dati ed informazioni in tempo reale con ridotti margini di errore ed elevato risparmio di tempo. Tutti fattori che nel medio periodo premieranno la scelta di automazione dei workflows.
Integrazione Danea WooCommerce
Una volta compresa la reale e fondamentale necessità dell’integrazione di WooCommerce con il gestionale, la prima cosa da fare è capire come operare questo passaggio nel miglior modo possibile.
WooCommerce è una delle più conosciute ed utilizzate piattaforme e-commerce nel mondo. Si tratta di un’estensione del CMS open source WordPress e attualmente registra milioni di utilizzatori.
Proprio il suo enorme sviluppo ha richiesto interventi di integrazione sempre più dettagliati e particolareggiati. Inoltre, allo stato attuale grazie ad innumerevoli plug-in, alcuni rilasciati gratis altri a pagamento, è possibile adattarla alle più varie esigenze, fino ad essere personalizzabile con discreto successo anche nella versione gratuita.
Danea Easyfatt è invece un gestionale specializzato nella fatturazione, può gestire ogni aspetto di questo campo, come: fatture elettroniche; ordini clienti; DDT; pro-forma; ricevute fiscali e molto altro. Ma non solo, è in grado di ottimizzare anche le movimentazioni di magazzino, si può utilizzare per la creazione di codici EAN (codici a barre). E’ un strumento valido anche e soprattutto nel controllo e nella gestione delle scorte e del relativo riordino. Un gestionale quindi capace di riassumere ed organizzare ogni dettaglio utile al processo di fatturazione anche per l’e-commerce.
L’importanza della comunicazione tra i vari sistemi
Nello specifico, in caso di vendita online, la comunicazione tra sito e-commerce e gestionale Danea riguarda principalmente lo scambio di informazioni sui prodotti come gli aggiornamenti di listino, le schede prodotto e la ricezione ordini.
Grazie alla loro alta usabilità ed alle loro capacità di adattamento a esigenze diverse, Danea e WooCommerce sono spesso due realtà che coesistono all’interno della stessa azienda. La loro integrazione risulta indispensabile se si vogliono massimizzare i benefici che entrambi possono apportare.
L’integrazione del gestionale Danea Easyfatt con la piattaforma di commercio elettronico WooCommerce permetterà all’azienda di gestire agevolmente e in tempo reale ogni ambito, dalla prevendita al post vendita, affidando tutti gli aspetti operativi al software di integrazione che dovrà mettere in comunicazione i due sistemi. Questo scambio di informazioni dovrà avvenire in modo fluido, costante e preciso. Garantendo alle risorse un accesso facilitato ai dati di entrambi e riducendo gli errori.
Come realizzare la giusta integrazione tra WooCommerce e gestionale
Il motivo per cui si ricorre all’integrazione è per rendere possibile lo scambio di dati tra il negozio online su WooCoomerce e il software gestionale, sincronizzando tutte le informazioni che restano sempre allineate e aggiornate in modo automatico in tutti e due i sistemi.
Le due piattaforme devono comunicare tra loro in modo sincronico per scambiarsi i dati. L’integrazione di WooCommerce con il gestionale permette di gestire magazzino, ordini, articoli e clienti in maniera veloce e fluida tra i due sistemi.
Si potranno automatizzare i processi, creando dei workflows personalizzati per ogni evento, come la generazione della fattura alla ricezione dell’ordine da WooCommerce. Le giacenze di magazzino potranno essere costantemente aggiornate, evitando così pericolose rotture di stock e scongiurando l’eventualità di vendere articoli non più disponibili. Si può impostare un riordino automatico quando le quantità arrivano ad un determinato livello prestabilito e ogni cliente che si registrerà sul sito sarà automaticamente inserito nell’anagrafica del gestionale.
Questi sono solamente alcuni dei plus che si possono ottenere attraverso una efficace integrazione tra WooCommerce e gestionale. La cosa davvero importante è utilizzare un connettore universale che possa collegare i due sistemi in modo efficiente, garantendo all’azienda la massima agilità nei passaggi.
Semplisio per integrare WooCommerce e gestionale
Semplisio è stato realizzato proprio con questo intento, semplificare ed automatizzare tutti i processi di connessione tra gestionale ed e-commerce. Trova la sua forza nell’agevolazione del flusso informativo da un sistema ad un altro. Senza la necessità di dover ricorrere ad una continua manutenzione interna, poiché si adegua continuamente alle piattaforme con cui si interfaccia.
Grazie alle connessioni già pronte e testate, Semplisio non richiede la creazione di programmi specifici. Garantendo in questo modo una maggiore flessibilità ed un notevole risparmio di risorse temporali ed economiche.
La nostra epoca è caratterizzata dalla velocità di informazione e la sinergia tra dati è il fattore dominante nel business online. Questo porta inevitabilmente a rivedere le proprie strategie, ricercando una sempre maggiore ottimizzazione delle risorse per condurre il lavoro ad un livello sempre maggiore di dinamicità e fluidità.
E’ in questo panorama che l’integrazione di WooCommerce al gestionale si rileva una scelta ben precisa da compiere all’interno della rinnovata ed ampliata strategia di business.