In E-commerce

Creare un eCommerce integrato alla contabilità senza risorse tecniche

Gestire un eCommerce può essere un lavoro impegnativo. Include infatti l’immissione dei dati, tutte le operazioni relative alla contabilità e conformità dell’IVA, la registrazione degli ordini e delle vendite e molte altre attività.

Integrare il tuo eCommerce con un software di contabilità potrebbe rivelarsi una mossa piuttosto incisiva. Ti consentirebbe infatti di automatizzare la tua attività in maniera davvero efficace, semplificandone gli aspetti più indigesti.

Un software di contabilità possiede infatti diverse caratteristiche che possono aiutare il tuo eCommerce a riscuotere un notevole successo in un arco di tempo assai breve. Ti potrebbe infatti permettere di semplificare la gestione dei costi di spedizione, il monitoraggio dello stato di spedizione e consegna, l’amministrazione dell’inventario e molto altro ancora.

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I vantaggi di un eCommerce integrato alla contabilità

Un eCommerce funzionale fa sì che i tuoi clienti siano in grado di acquistare un prodotto in pochi e semplici clic. Ma se per gli utenti effettuare un ordine dovrebbe essere semplice come bere un bicchier d’acqua, per chi gestisce lo store online le cose non sono sempre esattamente così.

Inserire manualmente tutti i dati relativi alla vendita potrebbe rivelarsi un’occupazione lunga e poco efficiente. Il tempo che si perde nel fare ciò potrebbe essere speso molto meglio, ad esempio per dedicarsi ad operazioni che possano realizzare un reale profitto per la tua attività.

Invece di spendere tempo prezioso per compiti perlopiù amministrativi e di back office, è consigliabile spenderlo per aumentare i propri introiti, ad esempio ottimizzando la propria strategia di eCommerce marketing.

I vantaggi che derivano dall’integrazione di un eCommerce con un software di contabilità includono:

  • Automatizzazione della gestione attraverso registrazione di vendite multicanale, spese ed ordini direttamente nel software. Questo fa sì che quest’ultimo possa tenere un resoconto scrupoloso e dettagliato di ognuno di questi processi, sincronizzando i dati.
  • Ottimizzazione della gestione dell’inventario. Le scorte di prodotti in magazzino rimangono sotto controllo, di modo che sia più semplice rilevarne l’esaurimento ed effettuare nuovi ordini.
  • Amministrazione della cronologia dei clienti di modo che non debba rivelarsi necessario inserire i loro dati ogni qual volta acquistino.
  • Registrazione di tutti i dettagli dell’ordine come informazioni sul cliente, caratteristiche dell’articolo, imposte sugli importi, spese di spedizione, eventuali sconti, pagamento etc. Per non farti sprecare tempo, tutti gli ordini effettuati sul tuo negozio di eCommerce vengono trasferiti automaticamente nel software di contabilità.
  • Visualizzazione di ogni vendita effettuata su un’apposita dashboard, cosa che ti aiuterà a prendere decisioni ottimali per il futuro della tua attività.
  • Riduzione del margine di errore umano. Inserire manualmente i dati può tradursi in un’erronea gestione degli stessi. Percentuali e numeri sbagliati o mal trascritti, errori di calcolo, difficoltà nel riconoscere la pregnanza di alcuni dati rispetto ad altri. L’automazione fornisce invece e senza intoppi un risultato coerente, rapido e senza errori!

Logistica ad alte performance per eCommerce

A prescindere dalle dimensioni di un’attività, ciò che rende un eCommerce performante o meno è principalmente l’elaborazione e la gestione degli ordini. Prima di tutto, è dunque necessario amministrare in maniera consapevole ed efficace il proprio magazzino.

Il magazzino è infatti il vero e proprio cuore di un eCommerce e, per gestirlo al meglio, avrai bisogno di un software gestionale che ti consenta di:

1)     Integrare stoccaggio delle merci e archiviazione delle informazioni.

2)      Aggiornare e sincronizzare continuamente store e magazzino.

La spedizione è un altro fattore chiave per una logistica di qualità. Oltre all’organizzazione del magazzino, dovrai pertanto tenere in considerazione anche questo aspetto.

Devi infatti sapere che la qualità di una spedizione è un criterio di scelta fondamentale per decidere se acquistare o meno da un eCommerce.

Costi di spedizione troppo alti e tempi di consegna infiniti, portano all’abbandono del carrello e al fallimento dell’operazione di vendita. Bada inoltre al potere del passaparola: recensioni negative affossano credibilità e reputazione del tuo eCommerce.

Questo non significa però che tu debba spendere un capitale. Potrai appoggiarti a servizi di spedizione efficaci e non troppo dispendiosi.

Per un processo di spedizione ottimale dovrai quindi:

  • scegliere i migliori vettori
  • ottenere i migliori preventivi in base al rapporto qualità / prezzo
  • scegliere eventuali servizi aggiuntivi (assicurazione, triangolazione, tracciamento e monitoraggio)

In ultimo, non sottovalutare l’efficacia del packaging e dell’imballaggio. Il packaging impatta infatti in modo significativo la logistica di un eCommerce. Il pacco è sempre più visto come un biglietto da visita, e va quindi considerato a tutti gli effetti parte integrante del processo organizzativo e di acquisto.

C’è poi un aspetto legato al cosiddetto multi-channel eCommerce, ovvero alla pratica che permette la vendita di prodotti su più piattaforme online.

Se possiedi ad esempio uno store online di abiti indiani ma i tuoi articoli sono presenti anche su eBay o altrove, allora gestisci un’attività di vendita su più canali.

Anche marketplace online come Amazon consentono ai venditori di terze parti di inserire i prodotti in vendita sui loro siti web. Chi vende ha infatti scoperto che avere prodotti in vendita su più canali è il modo migliore per raggiungere, con la stessa offerta, un pubblico più vasto.

I principali canali di vendita oggi utilizzati sono:

  • Siti di groupon (Groupon)
  • Marketplace online generalisti (Amazon, Ebay)
  • Marketplace online dedicati a specifiche nicchie di settore (Etsy)
  • Social Media (Facebook, Instagram)
  • Portali e siti web di annunci (Bakeca, Subito.it)

 

Semplisio e smart room per la gestione di un eCommerce

Sul mercato esistono molte piattaforme per la gestione di un eCommerce. Per poter scegliere quella che fa maggiormente al caso tuo dovrai valutare tutta una serie di fattori:

  • Competenze tecniche del tuo team
  • Dimensioni e complessità dell’attività online da avviare
  • Costi che sei disposto ad affrontare

In base a questi aspetti la tua decisione potrà cadere su un CMS open source, oppure su una soluzione che integri il tuo sito eCommerce con ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM aziendale.

La maggior parte degli ERP prevedono la possibilità di essere integrati con applicazioni di terze parti, per consentire l’elaborazione dei pagamenti e rispettare gli adempimenti fiscali. Consentono inoltre l’aggiornamento e la sincronizzazione di tutte le piattaforme collegate ogni volta che vengono registrati nuovi dati.

L’integrazione fra eCommerce ed ERP permette di avere dati aggiornati circa:

  • Spese
  • Entrate ed uscite dal magazzino
  • Anagrafiche e database dei clienti contenuti nel CRM
  • Anagrafiche fornitori e altri stakeholders

 

Questo ti permette di avere tutte le informazioni in tempo reale e di poterle condividere con gli altri attori della catena di distribuzione, fornitori e clienti.

 

Se però non avessi la possibilità di ricorrere a questa risorsa tecnica, o volessi integrarla per potenziarne ulteriormente i benefici, potrai sempre ricorrere a Semplisio, ovvero ad una sorta di ambiente virtuale che sfrutta ed integra tra loro diversi software e CRM per gestire un eCommerce senza il bisogno di competenze di sviluppo.

L’offerta di Semplisio viene ampliata dalla smart room, un vero e proprio ufficio virtuale per gestire il tuo eCommerce. Accessibile da qualunque luogo, una smart room riproduce molte delle funzionalità aziendali da remoto consentendo, tra le altre cose, un’esperienza smart per l’assistenza e la vendita a distanza.

Le smart room rappresentano in questo senso gli “uffici” del domani, in cui dipendenti e clienti potranno muoversi rapidamente e, desiderandolo, in totale autonomia.

 

Questi innovativi “ambienti digitali” rispondono infatti alla necessità di adeguarsi a nuove modalità di relazione.

I benefici di una smart room sono infatti principalmente di due tipi:

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1) Organizzativi

Una smart room rappresenta oggi uno strumento di assistenza e vendita evoluto, che può essere integrato con un CRM, strumenti per le videoconferenze, sistemi per la gestione di assistenza a distanza e chatbot.

Grazie alla smart room, interi team potranno collaborare in tempo reale da remoto, centralizzando ogni aspetto della comunicazione per rendere più efficienti le attività. Lo spazio di lavoro condiviso diventerà in questo modo una stanza digitale completa di tutti gli strumenti necessari per la collaborazione tra i diversi membri e reparti aziendali.

Si possono inoltre organizzare meeting con i clienti e videoconferenze, integrando chatbot per l’assistenza clienti e la gestione delle comunicazioni.

2) Procedurali
L’implementazione di una smart room può avere un impatto decisivo in termini di produttività ed efficacia nei processi di assistenza al cliente e vendita a distanza. Oltre ad una gestione ottimale di lead e clienti, può tornare utile anche per attività di recruiting e formazione dei dipendenti.

Una smart room con una esperienza utente attentamente progettata, può senz’altro rivelarsi altamente fruibile e funzionale.

Quel che però ci interessa maggiormente in questa sede è il fatto che alcune smart room possono essere del tutto personalizzate, offrendo a qualsivoglia attività l’opportunità di gestire il proprio business in maniera proficua ed ottimale.

Una smart room digitale può infatti consentirti di unificare i diversi aspetti del tuo eCommerce (ivi compresi quelli della logistica e della contabilità) grazie alla possibilità di aggiungere software specifici che ne accrescano le potenzialità. Grazie al CRM integrato e alla possibilità di sfruttarlo, ad esempio, assieme ad un ERP, la smart room rappresenta un ottimo strumento per amministrare al meglio un eCommerce integrato alla contabilità.

Ci sentiamo a questo proposito di consigliarti la smart room realizzata da Semplisio, progettata per offrirti un workspace digitale con un set di strumenti e software perfettamente integrati e già pronti all’utilizzo.

Come già detto, ciò non esclude il fatto che se la tua organizzazione utilizza strumenti e software custom per la gestione dei processi di vendita o assistenza, questi ultimi possano essere facilmente integrati nella smart room tramite API.

Semplisio consente infatti di aggiungere nuovi strumenti alla tua smart room, ottimizzando la gestione della tua attività e permettendoti di:

  • Organizzare i tuoi processi di vendita in nuovi modelli di business digitali ed implementare modelli di lavoro standard già testati da imprese di successo.
  • Monitorare con più facilità la situazione aziendale con interazioni e dati sempre aggiornati e inseriti nel CRM.
  • Abbattere qualsiasi barriera fisica per la gestione di relazioni. Ad esempio videoconferenze, sistemi di assistenza, recruiting e gestione dei team di vendita.
  • Creare uno spazio di lavoro condiviso dove le informazioni possono essere a disposizione di tutti i tuoi venditori quando servono realmente.
  • Assegnare attività e controllarne lo svolgimento tramite workflow che ti permettono diautomatizzare funnel e pipeline di vendita, coordinando nel modo migliore gli sforzi del tuo team.
  • Formare adeguatamente i tuoi dipendenti.

Nel nostro sito potrai  richiedere un demo gratuita da questa pagina per progettare e realizzare senza sforzi e competenze di sviluppo un eCommerce perfettamente integrato alla contabilità.

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