Carrelli abbandonati: come convertire gli ordini non acquistati

Uno dei problemi più sentiti nel mondo dell’e-commerce è la bassa conversione degli ordini inseriti nel carrello. Una delle circostanze che, più comunemente, si verificano in fase di navigazione negli e-store è proprio il non acquisto definitivo dei tantissimi prodotti che gli utenti inseriscono in carrello.

Carrello abbandonato: uno dei KPI (key performance indicator) più importante per gli e-commerce

Carrello abbandonato è un termine che si usa per gli e-commerce per indicare a tutti quei visitatori che inseriscono neli loro carrelli dei prodotti ma poi non lo acquistano. Molte volte è difficile capirne il motivo, soprattutto quando hai investito tempo e risorse per riuscire a portare quegli utenti ad inserire prodotti

Una parte di questo abbandono è strutturale, tanto è vero che avviene per tutte le categorie e per prodotti di genere e target diversi. D’altro canto, una buona percentuale di abbandoni dipende dalla nostra capacità di effettuare una buona attività di remarketing sui poteziali clienti.

Uno degli esempi più calzanti è il remarketing effettuato con email automatizzate e indirizzate a utenti che hanno abbandonato il carrello.

La profilazione del cliente è un passaggio fondamentale. Dopo aver redatto una lista delineando una serie di utenti su cui targettizzare la comunicazione, è possibile intervenire.

L’invio automatizzato delle email è, indiscutibilmente, il metodo più rapido ed efficace per destinare agli utenti aggiornamenti su prodotti e servizi lasciati in carrello. E’ possibile inoltre proporre offerte per aumentare le probabilità di conversione e incentivare l’acquisto attraverso sconti dedicati e personalizzati.

Grazie alla piattaforma Semplisio puoi migliorare la performance del tuo ecommerce automatizzando l’invio delle email a quegli utenti che abbandonano il carrello. Questo avviene automaticamente grazie all’integrazione dell’e-shop (es. Prestashop) con Mailchimp o altre piattaforme di email marketing.

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